Fuoriporta.info - Portale d'informazione della città di Vico del Gargano
18/05/2012

Login
Sondaggi



Umbra Forest Folk

la musica a tutela dell'ambiente
articolo di Michele Lauriola


Attualità 29/06/2009 10:56
Tre giorni di festa tra la collina e la foresta umbra, riprendendo il mitico appuntamento degli anni '40, quando migliaia di garganici si riversavano tra i faggi e rive del laghetto.

La musica a tutela dell'ambiente recita Michele Màngano, ideatore ed organizzatore della kermesse musicale, che vede protagonista la musica popolare e la ballata tradizionale, tra una pizzica e una taranta, una percussione ed un acuto paesano.

Musica e prodotti tipici, con gli stand organizzati dalla Coldiretti di Foggia, che hanno mostrato il meglio della tipicità garganica, dal caciocavallo podolico alla mozzarella affumicata, dall'olio extravergine di oliva ai deliziosi dolcetti di buccia di arancia.

Due serate nella piazza di Vico del Gargano, hanno ospitato gruppi folkloristici e musicali, in una rievocazione ben curata della tipica ballata contadina. Tra quadriglie e tarantelle, si è levato in alto il desiderio di diffondere una cultura sempre più offuscato dalle sonorità moderne.

Tutti d'accordo, politici, imprenditori ed artisti: lo spirito della foresta deve rivivere e deve ripartire dalle piazze dei centri garganici per contagiare i giovani e le nuove generazioni, per passare un testimone importante, per non far cadere nell'oblio la sana tradizione folkloristica.

Dal 26 al 28 giugno, si è respirata un'aria nuova, tra le note incalzanti della musica dei nostri avi e la speranza di ospitare nuovi visitatori in periodi di bassa stagione.
La scommessa è ancora in atto.

Questo articolo è stato letto 818 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi e Cultura | Sport e tempo libero | Aziende | Video | Video Notizie | Gargano

Agenzie e Servizi Vico del Gargano | Artigianato Vico del Gargano | Hotel San Menaio | Hotel Vico del Gargano | Locali e Bar Vico del Gargano | Locali e Lidi San Menaio | Prodotti Gastonomici Vico del Gargano | Residence Appartamenti San Menaio | Residence Appartamenti Vico del Gargano | Ristoranti Pizzerie Vico del Gargano | Ristoranti, Pizzerie San Menaio | Shopping Vico del Gargano | Vacanze nei dintorni |

Fuoriporta.info - Aut. Trib. di Lucera n. 108 R.S. del 28.10.2002 Leggi 675/96 - 196/03
direttore responsabile. michele lauriola - Tutti i diritti riservati - Fuoriporta.info © 2008 - P.IVA 02138510710