Fuoriporta.info - Portale d'informazione della città di Vico del Gargano
18/05/2012

Login
Sondaggi



Sp - culann

raccolta di proverbi in dialetto vichese a cura di Nicola Angelicchio
articolo di Comunicato Stampa


Attualità 10/07/2009 09:28
La raccolta realizzata nel contesto della tradizione orale di Vico del gargano comprende proverbi che spaziano su tutti gli aspetti della vita intesa come ciclo delle età dell'uomo, aspetti della vita sociale ed economica, nonchè attinenti la sfera spirituale dell'individuo. Per rendere viva la scena dobbiamo fare uno sforzo di immaginazione e tornare a rivivere nella nostra memoria lo scorrere della vita del nostro paese nei tempi andati.

Mort nu vecchj, c' je' chiàus nu lòibbr  "morto un vecchio, si chiude un libro"


La morte di un vecchio, rappresenta la distruzione di un sapere non eternato in un libro; la perdita di una memoria vivente equivale alla perdita di un racconto - suggerimento per le generazioni future.

Inoltre, per ogni copia sarà devoluto 1 € alla "A. I. R. C." Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro.

Questo articolo è stato letto 1161 volte.
Commenti (1) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi e Cultura | Sport e tempo libero | Aziende | Video | Video Notizie | Gargano

Agenzie e Servizi Vico del Gargano | Artigianato Vico del Gargano | Hotel San Menaio | Hotel Vico del Gargano | Locali e Bar Vico del Gargano | Locali e Lidi San Menaio | Prodotti Gastonomici Vico del Gargano | Residence Appartamenti San Menaio | Residence Appartamenti Vico del Gargano | Ristoranti Pizzerie Vico del Gargano | Ristoranti, Pizzerie San Menaio | Shopping Vico del Gargano | Vacanze nei dintorni |

Fuoriporta.info - Aut. Trib. di Lucera n. 108 R.S. del 28.10.2002 Leggi 675/96 - 196/03
direttore responsabile. michele lauriola - Tutti i diritti riservati - Fuoriporta.info © 2008 - P.IVA 02138510710