Carmelo La Bionda al Gargano Festival
articolo di Comunicato Stampa
-
22/05/2012 19:07
Vittorio Biscotti nominato C... » -
21/05/2012 21:22
Il vichese Costanzo Di Iorio... » -
21/05/2012 21:17
Pronta la squadra del Sindac... » -
21/05/2012 21:03
Lettera aperta... » -
21/05/2012 12:28
Grazie...comunque!... » -
18/05/2012 09:01
Vico del Gargano: Avviso con... » -
16/05/2012 10:59
Barbanente: la Baia di Zaian... »
Attualità 24/05/2010 11:24
In occasione del “Festival Internazionale del Gargano” abbiamo incontrato un personaggio di fama internazionale: Carmelo La Bionda. Cantante, compositore e produttore discografico è considerato, insieme al fratello Michelangelo, il padre della disco music e della dance italiana. Ricordate i mitici “Fratelli La Bionda” e i “D.D. Sound"? E i loro grandi successi, come “One for you one for me” o “1 2 3 4 Gimme some more”, ripresi lo scorso anno come jingle di due importanti spot pubblicitari (Mediaset Premium e Vodafone) ?
La storia di Carmelo La Bionda è legata anche a grandi talenti della musica italiana e internazionale. Ha scritto,sempre insieme al fratello, brani per cantanti del calibro di Mia Martini (Piccolo Uomo), Dalida, Sarah Brightman, Amanda Lear, che è stata proprio scoperta dai la Bionda. Una delle scoperte più fortunate resta, senza dubbio, quella dei Righeira, prodotti da Carmelo che ha scritto con loro successi inossidabili come “Vamos alla playa” e “L’Estate sta finendo”.
I Fratelli La Bionda sono anche autori di colonne sonore, in particolare di diversi film di Bud Spencer e Terence Hill, e di tantissimi jingle pubblicitari (Cornetto Algida, Sorrisi e Canzoni ecc…).
Chiediamo a Carmelo il motivo della sua presenza al Festival.
“In questa bellissima terra, giustamente considerata una perla dell’Italia, ho scoperto alcuni anni fa una perla altrettanto preziosa: Sandra Rose Gunn. Sandra Rose è una ragazza scozzese che ha scelto il Gargano come sua seconda patria. E’ una cantante e compositrice raffinata e di indubbie qualità artistiche. E’ per me un grandissimo piacere presentare in anteprima, proprio in questa terra, il suo album “Something Happening Tonight” di prossima pubblicazione.
L’album è il risultato di un lungo lavoro di sperimentazione e scrittura, realizzato tra Milano, Dublino, Monaco Di Baviera e Hannover. Ci tengo a dire che i nostri studi di registrazione a Milano, i mitici Logic Studios, sono il nostro orgoglio. Sono considerati
il top degli studi italiani ed hanno ospitato ed ospitano un’infinità di artisti di successo, da Baglioni a Vasco Rossi, dalla Pausini ai Depeche Mode. Questo ha sicuramente costituito un grande plus nella produzione di Sandra Rose che si avvale anche della collaborazione di importantissimi musicisti, uno fra tutti Phil Palmer, chitarrista che collabora da sempre con dei grandi come Eric Clapton, Dire Straits, George Michael e Robbie Williams, solo per citarne alcuni. Anche a livello tecnico abbiamo scelto il meglio affidandoci a sound engineers come Hans Martin Buff che ha realizzato, ad esempio, alcuni dei lavori di Prince e di Mousse T.
“Something happening tonight” raccoglie tredici delle ben ventidue canzoni che sono state registrate. Spazia dal genere Brit-Pop al Country Rock fino a sfiorare sonorità e atmosfere celtiche. La varietà dei generi e della scrittura e l’attenzione alla ricerca di una solida originalità ne fanno un disco godibile dall’inizio alla fine, nel quale ogni brano riesce a regalare un’emozione.
Nel nostro lavoro la stessa voce di Sandra Rose, dalle forti tonalità espressive, ha ispirato la sperimentazione e la scrittura.
Sandra Rose Gunn rappresenta, pur nella attuale situazione di crisi del mercato musicale e delle case discografiche, la nostra sfida e contiamo di affermare a livello internazionale il talento di una artista in cui noi crediamo tantissimo.
Questo articolo è stato letto 1187 volte.
Commenti (0) |
Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore
