1° Conferenza Regionale itinerante: “Donne e lavoro: una sfida per la Puglia” a Foggia il 16 giugno 2010
articolo di Comunicato Stampa
-
23/05/2012 12:51
L’istituto Comprensivo stata... » -
23/05/2012 12:04
GRANDI NOTE PER PICCOLI PIAN... » -
22/05/2012 19:07
Vittorio Biscotti nominato C... » -
21/05/2012 21:22
Il vichese Costanzo Di Iorio... » -
21/05/2012 21:17
Pronta la squadra del Sindac... » -
21/05/2012 21:03
Lettera aperta... » -
21/05/2012 12:28
Grazie...comunque!... »
Attualità 14/06/2010 16:29
L’Assessora al Welfare della Regione Puglia Dott.ssa Elena Gentile e la Consigliera di Parità Regionale Dott.ssa Serenella Molendini promuovono la 1° Conferenza Regionale itinerante su “Donne e lavoro: una sfida per la Puglia”, che, dopo aver fatto tappa a Lecce e Brindisi, sarà a Foggia il 16 giugno 2010 a partire dalle ore 9 presso la Sala del Tribunale di Palazzo Dogana (Piazza XX settembre, 20), e si concluderà a Bari nel mese di luglio. L’Assessora Regionale alle Politiche del Lavoro Dott.ssa Elena Gentile ha ritenuto fondamentale avviare le attività del suo mandato rivolgendo una particolare attenzione al lavoro delle donne.
All’organizzazione della conferenza hanno collaborato l’Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Foggia Dott. Leonardo Francesco Lallo e la Camera di Commercio di Foggia.
La Conferenza Regionale itinerante è organizzata in due sessioni di lavoro: la prima, che si svolgerà in mattinata, aperta a tutti/e gli/le interessati/e, la seconda si svolgerà nel pomeriggio e sarà rivolta esclusivamente agli/alle stakeholders di riferimento del territorio.
Nella prima parte della conferenza verranno discussi i temi dell’occupazione delle donne come leva per la crescita del territorio, e il ruolo della Provincia di Foggia nella promozione dell’occupazione in Capitanata; inoltre verrà proposto un focus sul tema “Donne e Lavoro: lo sviluppo dell’Agroalimentare in Capitanata”. Nella seconda parte della conferenza il confronto e il dibattito verteranno su: “Donne – Giovani – Sud: tre parole d’ordine per costruire una Puglia Migliore”.
Scopo degli incontri regionali sarà ascoltare le istanze del territorio al fine di predisporre un “Piano di interventi per il lavoro delle donne e degli uomini di Puglia”, avvalendosi delle informazioni, delle proposte e degli stimoli provenienti dall’intera Regione.
Alla 1° Conferenza Regionale itinerante su “Donne e lavoro: una sfida per la Puglia”, nella città di Foggia, parteciperanno:
• Antonio Pepe – Presidente della Provincia di Foggia
• Elena Gentile – Assessora Regionale al Welfare (Politiche del Lavoro, Politiche Sociali e Pari Opportunità)
• Serenella Molendini – Consigliera di Parità effettiva della Regione Puglia
• Leonardo Francesco Lallo – Assessore al Lavoro e alla Formazione Professionale della Provincia di Foggia
• Cosimo Prisciano – Responsabile Puglia Italialavoro
• Isabella Varraso – Preside di Economia e Docente di Geografia Economica dell’Università di Foggia
• Carla Severini – Docente di Agraria e Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Università di Foggia
• Daniela Eronia – Presidente del Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Foggia
• Giusy Albano – Presidente dei Giovani Industriali di Confindustria di Foggia e Imprenditrice nel settore dell’agroalimentare
• Federico Pirro – Professore Associato di Storia dell’Industria presso l’Università di Bari.
“Siamo convinte che investire sul lavoro delle donne non corrisponde ad una politica assistenziale o meramente compensativa di svantaggi di genere, ma costituisce una vera e propria leva economica da azionare per la ripresa e la crescita generale.
Promuovere la presenza delle donne nell’economia è un buon investimento come risulta da tutte le indagini internazionali.
Più donne che lavorano significa redditi familiari più alti, più benessere, maggiore esternalizzazione dei servizi di cura. Molte sono anche le ragioni, diverse da quelle strettamente economiche, per cui puntare sulle donne conviene: ad un aumento di sicurezza materiale corrispondono maggiori livelli di autonomia, sicurezza sociale, stabilità familiare, connettività relazionale, in sintesi, maggiore coesione sociale.”- Serenella Molendini -
“Pur nella consapevolezza che sono le Politiche pubbliche nazionali che possono spostare il baricentro dell’occupazione verso una maggiore equità di genere e intergenerazionale, noi vogliamo fare del Lavoro la nostra priorità.
Abbiamo investito molto, nei 5 anni della precedente amministrazione, nelle politiche sociali perché la Puglia recuperasse il gap con il centro nord del Paese, vogliamo continuare a farlo, ma vogliamo anche integrare quest’investimento con Politiche attive del lavoro, sbloccando una società poco mobile, investendo sul merito e attuando scelte di valore: non possiamo più permetterci che donne e giovani continuino ad essere esclusi. Forse proprio a partire da questa crisi possiamo disegnare un nuovo modello di sviluppo, possiamo dare nuovamente l’idea che una costruzione collettiva del futuro per il Sud e per la Puglia è possibile.” - Elena Gentile
|
|
|
Questo articolo è stato letto 538 volte.
Commenti (0) |
Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore



