Fuoriporta.info - Portale d'informazione della città di Vico del Gargano
23/05/2012

Login
Sondaggi



“Paisà! Canto e ballo per gli emigranti” Michele Mangano e la sua orchestra PARTEPUGLIAPARTENOPEA incantano la Piazza di Manfredonia

MANFREDONIA IN DELIRIO PER MANGANO
articolo di Comunicato Stampa


Attualità 30/08/2010 11:40
Michele Mangano e la sua orchestra PARTEPUGLIAPARTENOPEA , con lo spettacolo  “ Paisà! Canto e ballo per gli emigranti” ,a Manfredonia il 27 Agosto,  in piazza Duomo in occasione dell’apertura della Festa Patronale dedicata a Maria SS. Di Siponto, rompono definitivamente e fragorosamente gli schemi della danza e della musica popolare.

Coadiuvati da 16 musicisti di grande professionalità e provenienti da diverse esperienze musicali, tra cui blues, jazz, popolare e classiche, I Danzanova e Michele Mangano hanno ancora una volta stupito il foltissimo pubblico che affollava una Piazza Duomo più piena che mai! Il concertone ha dimostrato che Mangano ha ancora tanto da dire e ha sorpreso anche i suoi spettatori più fedeli, stregati dalle geometrie sonore del raffinato compositore e pianista Florian Guglietta e dei suoi Briganti.

Giunti da Vico del Gargano, Vieste, Rodi Garganico, Monte Sant’Angelo, Foggia, Peschici, Ischitella, Campobasso, Termoli, Matera e Potenza, numerosissimi i  fans che seguono il circuito etno-folk di Mangano.

Ancora una volta, infatti, il danzatore di Monte Sant’Angelo, che da sempre ha caratterizzato la sua attività di ricerche nella tradizione, con un occhio sempre proteso verso le culture che, seppur diverse apparentemente dalla nostra, ci appartengono e con le quali abbiamo delle radici comuni, ha avuto l’intuizione, di rivisitare stilisticamente il “sound” popolare per ri-portarlo  alla conoscenza del grande pubblico, avendo sempre l’attenzione a che gli altri generi musicali che lo contaminano non estinguano il patrimonio storico-musicale del nostro Sud Italia.
Mangano ha aperto lo spettacolo tra gli applausi commossi del pubblico quando ha voluto dedicare lo spettacolo ad grande della musica leggera scomparso lo scorso anno: Luciano Gatta, suo amico ma anche amico di tutto il popolo di Manfredonia, che contagiava con la sua gioia e la sua passione nell’interpretare le canzoni dei grandi della musica italiana, ma anche le canzoni di cui lui stesso era autore.

Tornando allo spettacolo, il pubblico di Manfredonia si è mostrato molto attento alle parti recitate da Mangano e molto coinvolto dalle melodie dell’orchestra PARTEPUGLIAPARTENOPEA. Un vero e proprio viaggio che parte dalla Campania e si sposta man mano verso il Gargano, il Salento , la Basilicata e la Calabria…un viaggio in tutto il Sud Italia ricco di tradizioni e storie  da raccontare, ovviamente non seguendo i soliti schemi della musica popolare, che a detta di Mangano “vedono un totale appiattimento della musica, visto che ognuno non fa altro che copiare il lavoro dell’altro e quindi inevitabilmente si sente sempre la stessa canzone!”, e dimostrando che i generi più diversi, se ben studiati possono convivere e generare dei connubi di qualità eccezionale come è successo appunto al nuovo progetto di Mangano.

Coinvolgente e travolgente, Mangano col suo innato carisma  ha saputo coinvolgere il pubblico nei canti e intonare con loro una spettacolare versione di Brigante Se More che anche a brano terminato il pubblico non smetteva di cantare tanto da spingere i musicisti a ripartire nuovamente col brano! E così si è proceduto fino alla fine, quando per chiudere in bellezza le danzatrici sono scese dal palco per coinvolgere il pubblico e dei  musicisti con  spettacolare grancassa , dei piatti ed una tromba hanno girato nel pubblico facendogli suonare questi strumenti dal fascino indiscusso.

Concludendo afferma Mangano “la più grande soddisfazione, oltre a tutto il resto, è stata quella di vedere una piazza Duomo gremita di un pubblico presente e attivo dall’inizio e fino all’ultimo minuto di spettacolo, e questo a riprova dell’interesse che lo spettacolo ha suscitato nel pubblico stesso, e di questo ringrazio la popolazione di Manfredonia, il Sindaco Dott. Riccardi e il presidente del Comitato Festa Patronale Dott. Troiano che hanno fortemente voluto dare un’impronta tra tradizione e innovazione a questa edizione della Festa Patronale”.

Ed è così che Manfredonia, grazie a Michele Mangano, è stata travolta più che mai nel vortice di musiche e danze che fanno parte più che mai della storia di tutto il nostro Sud Italia.

Ufficio stampa e comunicazione
La Bella Cumpagnie

Questo articolo è stato letto 825 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi e Cultura | Sport e tempo libero | Aziende | Video | Video Notizie | Gargano

Agenzie e Servizi Vico del Gargano | Artigianato Vico del Gargano | Hotel San Menaio | Hotel Vico del Gargano | Locali e Bar Vico del Gargano | Locali e Lidi San Menaio | Prodotti Gastonomici Vico del Gargano | Residence Appartamenti San Menaio | Residence Appartamenti Vico del Gargano | Ristoranti Pizzerie Vico del Gargano | Ristoranti, Pizzerie San Menaio | Shopping Vico del Gargano | Vacanze nei dintorni |

Fuoriporta.info - Aut. Trib. di Lucera n. 108 R.S. del 28.10.2002 Leggi 675/96 - 196/03
direttore responsabile. michele lauriola - Tutti i diritti riservati - Fuoriporta.info © 2008 - P.IVA 02138510710