Fuoriporta.info - Portale d'informazione della città di Vico del Gargano
24/05/2012

Login
Sondaggi



Lettera al direttore

articolo di Comunicato Stampa


Attualità 21/01/2011 12:15
..”il Paradiso può attendere..

No, non è un remake cinematografico, quello che mi spinge ad offrire un modesto contributo (sfogo?) a queste pagine, ma c’è bisogno di un flash back per comprenderlo appieno…

Ho sempre pensato ed affermato che vivere quotidianamente in un Paradiso fa perdere col tempo la coscienza di appartenervi, di vivere questa fortuna…(l’erba del vicino, purtroppo, sembra sempre più verde!)

Ho conosciuto ed iniziato a respirare la consapevolezza del Paradiso “Vico del Gargano” circa 15 anni fa e me ne sono sempre più innamorato. Come non essere stupefatti dall’incantesimo di un territorio e di un’umanità ancora in gran parte puri ed autentici, dove i colori, i sapori, i suoni, i silenzi, … ti insegnavano il significato del Buono, del Bello… Ogni fotogramma che si fermava nella mia mente ha contribuito a farmi vivere un film, l’unico film “vissuto” nella mia vita, dove gli attori, la scenografia,.. non avevano bisogno di altro regista che…la Natura, la Cultura.

La Passione in me generata da simile incantesimo mi ha spinto ad investire, con gioia e leggerezza, saggia leggerezza, le mie migliori energie in questo “film”, forse anche per prolungarlo a tal punto da non vederne mai la parola “Fine”.

Come le più autentiche e forti Passioni, anche la mia con il tempo, ma molto velocemente, si è propagata, con le ali invisibili del “Vero” ed ha fatto sbarcare nel Paradiso “Vico” tante altre Sensibilità e Passioni, un po’ da tutte le parti del mondo. Lo scrigno, inesauribile (..?) di tesori che è la campagna (ancor più del suo Bel centro storico) che circonda Vico si è ri-aperto offrendo le sue gioie a chi ha saputo ricambiare questa opportunità, ridando Vita e Valore alla stessa.

Ci sono stati momenti in cui la mia sensibilità mi poneva di fronte a questa tagliente questione: ma sto, seppur involontariamente, con queste “ali” contribuendo a corrompere l’Autenticità di questo Paradiso? Ma mi assolvevo (.. forse forzosamente ?) pensando che l’unico futuro, e che futuro (!), sostenibile (parola ..abusata!) per questo territorio fosse la rivitalizzazione della sua campagna, dei “ruderi” esistenti, di quelle sentinelle, figlie di Saggi, Semplici ed Appassionati (alla Vita), ormai archeo-Architetti.  Questi Architetti hanno lasciato alle generazioni future un Patrimonio (costruito e coltivato), fatemelo gridare, di ENORME valore e come tutti i patrimoni importanti, andrebbe protetto, …se possibile valorizzato, ma per farlo ci vuole innanzitutto la consapevolezza di possederlo, questo incommensurabile patrimonio, e poi, con tutte le proprie forze, pur se apparentemente minime (è la “rete” che fa la forza!), tutelarlo, come si tutelano i tesori di famiglia.

Le future generazioni di Vico non credo abbiano alternative (ma il “senso unico” è davvero Bello e ricco!) alla “fuga”,che mettere in armonica relazione , in vetrina, la campagna di Vico ed il suo centro storico.

Non voglio entrare nel ginepraio di ciò che è mancato fino ad oggi perché ciò fosse già operativo oggi. Ognuno di noi sa, a modo proprio, le ragioni non addebitabili solo a cause…locali.

Quello che mi preme dire è che oggi e non da oggi, è in atto una fuga anche da parte di chi, come me, attraverso me, ha investito in questo Patrimonio. Il perché? Uno dei perché?...Presto detto, da anni ma sempre più intensamente e selvaggiamente ci sono sempre più “lupi” che nonostante gli accorgimenti protettivi (porte blindate, cancelli, video camere, …) depredano i propri sogni, molto più che gli oggetti contenuti nella casa depredata.

Sembra un paradosso, ma sempre più innamorati di questo Paradiso sono/siamo costretti a scappare perché il dolore provocato da questi sciacalli annulla e mortifica il Bello e con noi scappano le assicurazioni, i servizi, il turismo, …la “ricchezza” pulita, l’unica fonte sana di speranza di un futuro sereno.

E’ difficile indicare e trovare una soluzione, una facile soluzione, ma va cercata, tutti insieme, altrimenti….il Paradiso può attendere.

a cura di Mimmo di Biase


 

Questo articolo è stato letto 696 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi e Cultura | Sport e tempo libero | Aziende | Video | Video Notizie | Gargano

Agenzie e Servizi Vico del Gargano | Artigianato Vico del Gargano | Hotel San Menaio | Hotel Vico del Gargano | Locali e Bar Vico del Gargano | Locali e Lidi San Menaio | Prodotti Gastonomici Vico del Gargano | Residence Appartamenti San Menaio | Residence Appartamenti Vico del Gargano | Ristoranti Pizzerie Vico del Gargano | Ristoranti, Pizzerie San Menaio | Shopping Vico del Gargano | Vacanze nei dintorni |

Fuoriporta.info - Aut. Trib. di Lucera n. 108 R.S. del 28.10.2002 Leggi 675/96 - 196/03
direttore responsabile. michele lauriola - Tutti i diritti riservati - Fuoriporta.info © 2008 - P.IVA 02138510710