Fuoriporta.info - Portale d'informazione della città di Vico del Gargano
24/05/2012

Login
Sondaggi



Finale Nazionale dell’Attività Giovanile di boxe pugliese : Un successo a Vico del Gargano

articolo di Comunicato Stampa


Sport e tempo libero 29/09/2011 11:43
La boxe pugliese non ha deluso le aspettative nella Finale Nazionale dell’Attività Giovanile. La manifestazione tricolore riservata ai giovanissimi delle fasce di età preagonistiche (6-14 anni), disputata nello scorso week-end a Vico del Gargano (Foggia), ha decretato la superiorità dei pugili della Puglia, da anni ai vertici nel settore promozionale della FPI, che ha preceduto Toscana e Liguria.

I pugili pugliesi hanno preso l’oro in tre della quattro categorie in lizza e l’argento nella quarta, vincendo nettamente la classifica a squadre. È la quarta volta che la Puglia svetta dal 2007.

Nel successo della Puglia hanno fatto per intero la loro parte Cosimo Attolino e Christian Morabito, i due portacolori della “Quero-Chiloiro” in gara in coppia tra gli Allievi (13-14 anni). I due 13enni allievi di Aldo Quero, lo scorso anno primi ad Attigliano (Terni) nella categoria Canguri, si sono confermati i migliori questa volta nella categoria più vicina all’agonismo.

Tre i “temi” in cui gli Allievi dovevano esibirsi sul ring, uno a scelta dei pugili, uno sorteggiato tra i 16 del programma, uno uguale per tutti. Il tema scelto dalla coppia tarantina è stato: “Svolgere una serie di azioni in avanzamento composte da una serie di colpi diretti, che abbiano come presupposto la finta”.

I due allievi di Quero hanno avuto i sorteggio il tema: “Effettuare un round di sparring libero utilizzando soltanto la mano avanti (sparring con handicap)”. Il tema svolto uguale alle altre coppie è stato “Effettuare un round di sparring libero dove il pugile “A” può attaccare solo con colpi dritti e il pugile “B” può utilizzare qualsiasi colpo, ma sempre di seconda intenzione, cioè può colpire soltanto dopo aver effettuato una difesa (sparring con handicap)”.

La giuria composta dal romano Massimo Scioti (coordinatore tecnico delle nazionali), dal napoletano Alfredo Raininger (componente della Commissione Tecnica Nazionale) e dal foggiano Nino Fracasso (maestro di sport) non ha avuto dubbi nell’assegnare il miglior punteggio ai tarantini.

Gli altri componenti della squadra, tutti della “Taralli” Foggia, hanno completato il trionfo pugliese. Solo i canguri (11-12 anni) Salvatore Campanile e Francesco Carella hanno dovuto accontentarsi dell’argento, mentre sono stati decretati i migliori nelle rispettive categorie il canguro (8-10 anni)  Alessio Fedella e la cucciola (6-7 anni) Giovanna Carella.

Grande soddisfazione per Aldo Quero, sia in qualità di tecnico della “Quero-Chiloiro” che di responsabile regionale del Settore Attività Giovanile e Scolastica (era accompagnatore della squadra assieme al foggiano Di Corcia). “Cosimo e Christian sono stati autori di una prestazione perfetta – ha detto – e l’aver scelto di scambiarsi i ruoli durante il terzo tema è stato importante per stupire la giuria. Tutta la Puglia esce bene da questa manifestazione, segno che si lavora bene, non solo a Taranto e Foggia”.

Alla “due giorni” garganica, sotto la grande spinta del presidente del Coni provinciale di Foggia Giuseppe Macchiarola e con il sostegno degli enti locali ma con la regia e organizzazione dell'Assessore Provinciale allo Sport  Rocco Ruo, hanno preso parte, oltre ai citati giurati e a diverse autorità locali, anche Maurizio Stecca, c.t. della nazionale Juniores e il giornalista Giuliano Orlando, che ha presentato il suo ultimo libro “Rocky Giuliano, l’invincibile”.

COMUNICATO STAMPA del www.corrieredelgiorno.com

FOTO DI MICHELE PARRACINO
Le immagini possono essere soggette a copyright.
riservati tutti i diritti/all right reserved.


Questo articolo è stato letto 782 volte.
Commenti (0) | Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore

Home | Contatti | Attualità | Turismo | Gastronomia | Eventi e Cultura | Sport e tempo libero | Aziende | Video | Video Notizie | Gargano

Agenzie e Servizi Vico del Gargano | Artigianato Vico del Gargano | Hotel San Menaio | Hotel Vico del Gargano | Locali e Bar Vico del Gargano | Locali e Lidi San Menaio | Prodotti Gastonomici Vico del Gargano | Residence Appartamenti San Menaio | Residence Appartamenti Vico del Gargano | Ristoranti Pizzerie Vico del Gargano | Ristoranti, Pizzerie San Menaio | Shopping Vico del Gargano | Vacanze nei dintorni |

Fuoriporta.info - Aut. Trib. di Lucera n. 108 R.S. del 28.10.2002 Leggi 675/96 - 196/03
direttore responsabile. michele lauriola - Tutti i diritti riservati - Fuoriporta.info © 2008 - P.IVA 02138510710