vite imPazienti
19 luglio - 30 agosto, VICO DEL GARGANO e SAN MENAIO (FG)articolo di Giovanna Nicolai
-
04/09/2008 09:46
Umbra Forest Folk Gargano... » -
03/09/2008 16:38
Smyccovy Orchestry... » -
27/08/2008 11:06
Vicortissimo... » -
26/08/2008 16:43
Peschijazz 2008... » -
09/08/2008 12:20
Vicoletteratura... » -
09/08/2008 10:56
2° Cicloraduno del Gargano... » -
08/08/2008 12:46
2° Motoraduno ... »
Eventi 14/06/2008 15:00
Regione PugliaProvincia di Foggia
Ente Parco del Gargano
Comune di Vico del Gargano
presentano
vite imPazienti
19 luglio - 24 agosto - VICO DEL GARGANO e SAN MENAIO (FG)
In memoria di ANDREA PAZIENZA, artista e disegnatore
del fumetto italiano nel ventennale della sua scomparsa
ideazione e direzione artistica Michele Francesco Afferrante e Filippo Mauceri
con la direzione artistica per la parte iconografica di Mariella e Michele Pazienza
www.fuoriporta.info
infoline 333-4269496 - 0884-994666
Dal 19 luglio al 24 agosto una grande mostra e altre manifestazioni collaterali sono in programma tra VICO DEL GARGANO e SAN MENAIO in Puglia per il ventennale della morte di ANDREA PAZIENZA scomparso a soli trentadue anni nel giugno 1988. Una mostra di quadri, tavole, fumetti e disegni dell'artista, (UNA ESTATE. Sant Mna', spiagge contigue e le altre bellezze del Gargano), alcune esposizioni di foto, performances teatrali, grande musica, proiezioni, incontri e intitolazione di un tratto di Lungomare ad Andrea Pazienza, ideati con l'intento di restituire il genio e la complessità artistica di un protagonista della scena culturale degli anni '70/’80, unico per la sua versatilità e noto nel mondo per aver dato vita a memorabili personaggi del fumetto come Zanardi, Penthotal, Pertini, Pompeo, il Partigiano e tanti altri.
L'indimenticabile autore del manifesto del film di Fellini "La città delle donne", legato ai luoghi pugliesi per origini e "affinità elettive" e vissuto tra San Severo, Bologna, Roma e Montepulciano, verrà ricordato non soltanto per la quantità di opere che riuscì a realizzare ma anche per la volontà di confrontarsi con tutti i materiali e i generi espressivi. Quadri e locandine, disegni e vignette, fondali teatrali e manifesti cinematografici, bozzetti e costumi, copertine di dischi e disegni d'abiti, pubblicità e scrittura. Pier Vittorio Tondelli, scrisse di lui come "qualcuno che riuscì a rappresentare il destino, le astrazioni, la follia, la genialità, la miseria, la disperazione di una generazione che solo sbrigativamente, solo sommariamente chiameremo quella del '77". Per Achille Bonito Oliva, Pazienza fu uno dei più significativi tra gli artisti internazionali dell' "Arte Terminale" che "riportò sulle motivazioni del soggetto, lacerato tra lo sviluppo dell'industrializzazione e la crescita abnorme delle città, la sostanza morale della creazione artistica, con l'idea di ristabilire la naturalezza dell'uomo mediante il recupero del linguaggio dell'arte, in una poetica fortemente espressiva e segnata dall'azione".
Attraverso questa iniziativa le istituzioni locali nel nome di Andrea Pazienza, che ha onorato con la sua arte questa terra, intendono creare un polo culturale forte e identitario per il Gargano con la sua ricca tradizione culturale.
Fra i protagonisti della cultura e della scena invitati sul Gargano all'iniziativa vite imPazienti ricordiamo: Vinicio CAPOSSELA, l’Orchestra di PIAZZA VITTORIO, David RIONDINO, Vincenzo MOLLICA, Alberto FORTIS, Roberto "FREAK ANTONI", Claudio LOLLI, Milo MANARA, Tanino LIBERATORE, Gino CASTALDO, Ernesto ASSANTE, OLCESE e MARGIOTTA, LILLO (del Duo Lillo & Greg), Antonio REZZA…
19 luglio - 24 agosto - VICO DEL GARGANO e SAN MENAIO
DETTAGLIO DEGLI EVENTI
UNA ESTATE. Sant Mnà, spiagge contigue e le altre bellezze del Gargano. In esposizione fino al 24 agosto
Mostra di Andrea Pazienza
Vico del Gargano - Palazzo della Bella - 19 luglio - 24 agosto 2008 tutti i giorni ore 17- 24
Centrale la grande mostra Una estate... allestita a Palazzo della Bella e curata da Mariella e Michele Pazienza che inaugurerà il 19 luglio e proseguirà fino al 24 agosto: tavole originali delle storie che Andrea ha ambientato sul Gargano ( Il partigiano, Una estate, Figure storiche, Il perchè delle anatre ), oltre a quadri, bozzetti, tanti disegni inediti e esposti per la prima volta. L'artista sarà inoltre ricordato attraverso sue bellissime foto scattate dal padre Enrico e dagli amici Vanni Natola e Gino Nardella. Per l'occasione la casa editrice Fandango realizzerà un libro catalogo dal titolo UNA ESTATE. Sant Mnà, spiagge contigue e le altre bellezze del Gargano.
Due particolarità:
I suggestivi scatti del fotografo Vanni NATOLA, agli inizi della sua prestigiosa carriera, ritraggono Andrea Pazienza tra gli anni 1971/74 nei luoghi a lui cari tra Vico del Gargano e San Menaio. Più che di immagini si tratta di un vero e proprio racconto dell'incontro di due amici e delle loro 'zingarate garganiche' . Andrea e Vanni: il genio del fumetto che ha reinventato l'arte delle 'nuvolette' e il giovane amico innamorato della fotografia, che di lì a qualche anno sarebbe diventato un grande professionista dell'immaginario fotografico". All'inaugurazione sarà presente l'autore.
Le foto di Gino NARDELLA, grande amico della giovinezza di Andrea P, costituirono materia d'esame per la prova di Tecniche della Fotografia che Nardella e Pazienza tennero il 9 giugno del '75 presso il DAMS di Bologna, al quale erano iscritti entrambi. Gli interessi che le foto paiono suscitare ancora oggi sono fondamentalmente due: com'era Peschici, che in trent'anni è cambiata non poco; e Pazienza Andrea, genio in erba, poco prima che diventasse Andrea Pazienza, genio riconosciuto dell'arte figurativa, celebrato oltre i confini nazionali. All'inaugurazione, Gino Nardella introdurrà la mostra con una performance di teatro-cabaret.
Villa Santovito in SAN MENAIO
Una mostra fotografica di ISABELLA DAMIANI su Andrea Pazienza e la sua arte, a Villa Santo Vito in San Menaio dal 20 luglio al 25 agosto
GLI EVENTI
Fra i numerosi eventi in programma ricordiamo: l’incontro con Vincenzo Mollica, Milo Manara, Tanino Liberatore, Michele Pazienza, il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola e il sindaco di Vico del Gargano Luigi Damiani la sera del 19 dopo l’inaugurazione. Ma anche il teatro con Antonio Rezza (2 agosto) o la musica con il concerto di Vinicio Capossela (5 agosto) e dell’Orchestra di Piazza Vittorio (6 agosto). In programma anche proiezioni di film (25 e 28 luglio), una serata talk (25 luglio) "AMICI PAZ" con David Riondino, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Lillo (del Duo Lillo & Greg), Alberto Fortis, Roberto “Freak” Antoni, Claudio Lolli, ed altri.
UFFICIO STAMPA
GIOVANNA NICOLAI, giov.nicolai@tiscali.it, cell. 333 6638186
LORENZA SOMOGYI BIANCHI
Studio Alfa, ufficiostampa@alfaprom.com, cell. 333 4915100
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEGLI EVENTI
SABATO 19 LUGLIO
VICO DEL GARGANO (Palazzo della Bella, ore 19.30)
Inaugurazione mostra Andrea Pazienza
Rinfresco
VICO DEL GARGANO (Centro Storico, L.go del Conte, ore 21.30)
Incontro con Vincenzo Mollica, Milo Manara, Michele Pazienza, Nichi Vendola, Luigi Damiani, Renato Nicolini, Giuseppe Aguiari, Michele Francesco Afferrante e Filippo Mauceri
DOMENICA 20 LUGLIO
SAN MENAIO (ore 11.00)
Intitolazione lungomare ad Andrea Pazienza con realizzazione di murales ad opera della SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI
SAN MENAIO (VILLA SANTOVITO, ore 20.30)
Inaugurazione della mostra di foto di ISABELLA DAMIANI con ritratti di Andrea Pazienza (fino al 25 agosto)
SAN MENAIO (VILLA SANTOVITO, ore 21.30)
Spettacolo teatrale di Antonio Tancredi Nel segno di Paz
Serata ad inviti
GIOVEDI’ 24 LUGLIO
VICO DEL GARGANO (Centro Storico, L.go del Conte, ore 21.30)
Teatro cabaret con Gino Nardella Uno ogni sacco d’anni
VENERDI’ 25 LUGLIO
VICO DEL GARGANO (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, ore 21.30)
Talk e Proiezioni video "AMICI PAZ" condotto da David Riondino, Ernesto Assante e Gino Castaldo, Alberto Fortis, Claudio Lolli, Roberto “Freak” Antoni, Lillo (del Duo Lillo & Greg)
SABATO 26 LUGLIO
VICO DEL GARGANO (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, ore 21.30)
Recital di cabaret con Olcese e Margiotta
VICO DEL GARGANO (Piazza San Domenico, dalle 23.30)
Notte Paz, Discoteca: Musica ’77-’87 con Soulful + dj Arnold
LUNEDI’ 28 LUGLIO
SAN MENAIO (Parco Giochi, ore 21.30)
Proiezione del film Paz di Renato De Maria
SABATO 2 AGOSTO
VICO DEL GARGANO (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, ore 21.30)
Teatro con Antonio Rezza in Pitecus
In collaborazione con Legambiente
MARTEDI’ 05 AGOSTO
Vite ImPazienti incontra Carpino Folk Festival
CARPINO. (P.za Centrale, ore 21.30)
Concerto di Vinicio Capossela
MERCOLEDI’ 06 AGOSTO
VICO DEL GARGANO (Anfiteatro Comunale Carlo Hintermann, ore 21.30)
Concerto dell’Orchestra di Piazza Vittorio
In collaborazione con Legambiente
Questo articolo è stato letto 1518 volte.
Commenti (0) |
Sono d'accordo
Leggi gli altri articoli dello stesso autore





