V EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO IL ROVO 2016: VICO C'E'. Secondo premio ad Antonio Manico


Seppur in ritardo, un'altra bella notizia!

Ancora un vichese in cima alla classifica dei vincitori di un premio letterario.

Si tratta del giovane Antonio Manicone, (studente dell'Istituto superiore "Mauro del Giudice" di Rodi) che, insieme ad Alessia Tricarico (terzo posto) conferma il suo talento di scrittore in erba. Allievi della prof.ssa Maria Teresa Rauzino e della prof.ssa Maria Grazia Bocale rappresentano la nuova generazione di talenti garganici. Speriamo bene per il futuro!

Complimenti da tutta la redazione di "Fuoriporta".

ECCO I VINCITORI DELLA V EDIZIONE DEL CONCORSO LETTERARIO IL ROVO 2016

Torna il concorso nazionale letterario “Il Rovo” quinta edizione 2016, organizzato dall’Associazione Isola Capoiale con il patrocinio del Comune di Cagnano Varano, della Provincia di Foggia, e con la collaborazione dell’Associazione Schiamazzi e di sponsor locali. La cerimonia di premiazione si è tenuta domenica 17 luglio a Cagnano, nell’aula magna del Liceo De Rogatis. La serata che ha visto il momento clou nella proclamazione e lettura degli elaborati per le sezioni Poesia Narrativa e Ragazzi, è stata animata dal comitato organizzativo del Concorso Letterario con proiezioni e musiche, dal maestro Roberto La Vista al sassofono dal Maestro Michele De Monte alla chitarra e dai suoi talentuosi piccoli allievi: Francesco Margini, attore; Marika Di Rita, Francesco Giambattista, Carmen Del Priore ed Azzurra Cicilano voce, coro e percussioni. In bella mostra le splendide chitarre artigianali di De Monte. La traccia per la competizione letteraria quest’anno verteva sulle sensazioni che “rendono l’uomo testimone consapevole della grandezza di ciò che lo circonda. Colori, fragranze, suoni che lo avvolgono e lo accompagnano nel conforto dei ricordi o nella consapevolezza del presente, che è la vita stessa”. Per la sezione Ragazzi, che ha visto una grande partecipazione, gli elaborati in gara erano 90, pervenuti non solo da parte degli studenti delle scuole secondarie daune ma anche da fuori dei confini pugliesi. Gli studenti hanno scritto un racconto breve, completando l’incipit «Era la prima volta che…». L’obiettivo principale dell’evento resta lo stesso che ha mosso l’Associazione Isola Capojale sin dall’organizzazione della prima edizione: promuovere il territorio in modo innovativo e valorizzarlo, attraverso la produzione letteraria. Rimane forte la convinzione che un premio letterario sia sintomo di curiosità intellettuale, stimolo per la società e soprattutto per i giovani, che si sono mostrati attenti e sensibili ed hanno partecipato attivamente alla manifestazione artistica.

Ecco i nomi dei vincitori e le menzioni speciali di tutte le sezioni del Premio 2016

Sezione poesia Primo premio Samuele M. R. Giannetta - Secondo premio Candeloro Lupi - Terzo premio Michele Giuliano

Sezione prosa - Federico Giagnorio. vincitore assoluto della con il racconto "Ovunque nel Tempo":

- Menzioni della giuria: Giovanni Grimaldi e Michele Giannetta - Premio radici e territorio a Grazia Campanozzi.

Vincitori prosa Sezione Ragazzi: - Primo premio a Ludovica Rosciani e Lorenzo Morbioli - Secondo premio ad Antonio Manicone - Terzo premio ad Alessia Tricarico

Menzioni speciali Sezione Ragazzi - Donatella Di Perna, dell'Istituto Superiore Mario Del Giudice Turistico Rodi Garganico - Nicola Canestrale, Ist. Superiore Mario Del Giudice indirizzo CAT, Rodi Garganico - Anna Lucrezia Tosiani, Polo tecnologico Minuziano-Alberti-Ri Sangro San Severo - Fabrizio Proia, Ist. Comprensivo Colleferro 1 (scuola media L. Da Vinci) - Marianna Di Bari, Ist. De Rogatis-Fioritto - Martina Blasioli-Cristina Mancini Ist. Comprensivo Pescara 1 - Antonia Pia Mastromauro, Ist. comprensivo Balilla-Compagnoni Rignano Garganico.

Un Premio alla carriera (ritirato dal figlio) è stato attribuito alla professoressa Antonietta Miucci, di Cagnano Varano, con stima ed affetto per la passione e l'impegno e l'energia impiegati negli anni per l'insegnamento, per la cultura, la letteratura ed il teatro a Cagnano e per la sua produzione in vernacolo cagnanese.


59 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710