“Carta di Vieste-Sicurezza delle acque nelle Strutture Sanitarie”. Elaborata con il contributo della


Sarà presentata a Napoli, il prossimo 16 novembre 2016, nel corso del 49° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene (SItI).

L’importante documento, curato da Luca Lucentini, Responsabile del Reparto Igiene delle Acque Interne del Dipartimento di Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria dell'Istituto Superiore di Sanità, è stato elaborato a conclusione del Convegno Nazionale “Acque sicure nelle strutture sanitarie”, svoltosi a Vieste - Pugnochiuso dal 27 al 28 maggio 2016.

Alla redazione e pubblicazione della Carta hanno collaborato la Struttura Gestione Risorse Idriche – Area Nord del Dipartimento di Prevenzione della ASL Foggia, il Gruppo Italiano di Studio di Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (GISIO-SItI) e gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute.

Il Documento è stato elaborato partendo dall’assunto che la qualità dell’acqua distribuita all’interno delle strutture sanitarie e medico-assistenziali è elemento primario di salute delle persone assistite, del personale e degli altri utenti.

Tra gli obiettivi della Carta di Vieste, anche quello di supportare la diffusione di una cultura di prevenzione e controllo dei rischi associati a ogni utilizzo delle acque nella pratica sanitaria, per ridurre le infezioni correlate all’assistenza e per attuare e migliorare la gestione igienico-sanitaria dell’acqua.


20 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione.

Proprietario ed editore: Tipografia Lauriola di Lauriola Michele Natale - Corso Umberto, 83 - 71018 Vico del Gargano (Fg) - P. Iva: 02138510710 - contatti: Tel. 0884.991075 - direttore@fuoriporta.info