FORMAZIONE DEL PERSONALE ALIMENTARISTA


FORMAZIONE DEL PERSONALE ALIMENTARISTA

La Regione Puglia con la L.R. n. 22 del 24.07.2007 ha abolito il libretto sanitario e ha previsto che gli accertamenti sanitari e la relativa certificazione sono sostituiti da misure di autocontrollo , formazione

e informazione secondo la metodica di HACCP .

L’art. 4 introduce l’obbligo della formazione per il personale alimentarista, finalizzandola a rafforzare comportamenti igienicamente corretti e sviluppare conoscenze in ordine al proprio stato di salute e ai collegati pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti .

Con l’emanazione del Regolamento Regionale n. 5/2008 vengono individuate le mansioni a rischio di trasmissione di malattie , obbligando

il personale adibito a dette mansioni all’attività formativa di 4 ore .

La CNA Foggia Associazione Provinciale , primaria associazione imprenditoriale , è abilitata a tenere corsi formativi a cui possono partecipare non più di 30 persone .

Inoltre coloro che hanno frequentato corsi di formazione nel 2013 o anni precedenti , devono ai sensi del regolamento regionale n. 5 del 18.05.2008 , art. 2 comma 1 , effettuare il corso di aggiornamento .

Il mancato possesso dell’attestato di formazione e suo aggiornamento ,

per il personale alimentarista soggetto a tale obbligo ai sensi della Legge , è PUNITO CON UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA

DA EURO 250.00 A EURO 1.000.00 .

Giovedì 8 GIUGNO 2017 dalle ore 15.00 alle ore 19.00 presso la sede della C.N.A. di Vico del Gargano alla via G. del Viscio n.9 , si terrà il Corso di Formazione per coloro che non hanno mai conseguito l’attestato e per coloro che l’hanno conseguito nel 2013 o anni precedenti e devono effettuare l’aggiornamento .

Il corso verrà tenuto dalla tecnologa alimentare Dott.ssa Pupillo Sabrina .

Per le iscrizioni rivolgersi presso la sede della C.N.A. di Vico del Gargano, contattando il segretario Rag. Michele Pupillo entro mercoledì 7 GIUGNO ore 12.00 .

Vico lì 25.05.2017


14 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710