20 luglio h 21.30 Chiostro di San Pietro
DALLA MELODIA AL MUSICAL
Melodie del Novecento
Se gli Italiani sono famosi per il canto non è solo merito dell’opera lirica. C’è tutta una tradizione di interpreti di belcanto, che parte dai primi del Novecento e arriva alla metà del secolo, che con le loro melodie hanno contribuito allo fama dell’Italia in campo musicale.
Il concerto di questa sera vuole appunto essere un omaggio a questa musica, cosiddetta “di facile ascolto”, che passa per l’operetta e arriva alla canzone italiana degli anni ‘30, 40,’50, fino agli albori del Festival di Sanremo. Vogliamo proporvi quel genere che ha caratterizzato la musica popolare del secolo scorso e che è stata indubbiamente la base del genere attualmente definito “pop”. Si passerà così dalla romanza italiana da salotto – Tosti, per intenderci – per arrivare fino in America, al musical, del quale il grande Leonard Bernstein è stato uno dei massimi compositori. Un tenore di prim’ordine, Stefano Consolini, accompagnato da un pianista sensibile come Dragan Babic, vi condurranno lungo un percorso musicale ricco di nostalgia e suggestioni.
Stefano Consolini
Diplomatosi al Corso di perfezionamento del Teatro Comunale di Bologna sotto la guida del Maestro Paride Venturi, da subito si delinea per lui una brillante carriera di tenore co-protagonista. Apprezzato per le sue doti musicali e sceniche, collabora coi maggiori direttori e registi presso le Fondazioni e i teatri di tradizione sia in Italia sia all’estero.
Vasto è il suo repertorio, che spazia dal melodramma, all’operetta e alla musica contemporanea.Svolge altresì un’attività concertistica con un apprezzato repertorio di musica da salotto e canzoni italiane del ‘900.
Dragan Babic
Diplomantosi al Conservatorio di Bologna, ha poi preso parte a svariate masterclass di perfezionamento in Italia e all’estero.
Come Maestro Collaboratore svolge intensa attività concertistica di musica da camera e operistica, affiancando Artisti lirici di fama nternazionale (per citarne solo alcuni: Antonacci, Kabaivanska, Dessì, D’Intino, Ganassi, Bruson, Pertusi, Praticò).
E’ stato ospite al Festival Estivo di Zagabria, dove ha accompagnato il celebre violoncellista croato W. Despalj.
E’ pianista ufficiale di concorsi lirici internazionali ed ha accompagnato le selezioni del concorso RAI per nuove voci liriche “Tour de Chant” condotto da Pippo Baudo.
Al suo attivo ha varie partecipazioni a trasmissioni televisive.
Programma
Tosti L’ultima Canzone
Lehar/Frasquita Dell’alcova nel tepor
Lehar/Fruhling Nell’armadio delle signore
Lombardo/Ranzatoda Il Paese dei Campanelli ,“Lu Tu”
Innocenzi/Sopranzi Mille lire al mese
Carr/Kennedy Serenata Messicana
C.A. Bixio/Nisa La strada nel bosco
Martelli/Castellani/Concina Usignolo
Innocenzi Addio sogni di gloria
Wright/Forrest Stranger in paradise
Bernstein Tonight