DALLA MELODIA AL MUSICAL


20 luglio h 21.30 Chiostro di San Pietro

DALLA MELODIA AL MUSICAL

Melodie del Novecento

Se gli Italiani sono famosi per il canto non è solo merito dell’opera lirica. C’è tutta una tradizione di interpreti di belcanto, che parte dai primi del Novecento e arriva alla metà del secolo, che con le loro melodie hanno contribuito allo fama dell’Italia in campo musicale.

Il concerto di questa sera vuole appunto essere un omaggio a questa musica, cosiddetta “di facile ascolto”, che passa per l’operetta e arriva alla canzone italiana degli anni ‘30, 40,’50, fino agli albori del Festival di Sanremo. Vogliamo proporvi quel genere che ha caratterizzato la musica popolare del secolo scorso e che è stata indubbiamente la base del genere attualmente definito “pop”. Si passerà così dalla romanza italiana da salotto – Tosti, per intenderci – per arrivare fino in America, al musical, del quale il grande Leonard Bernstein è stato uno dei massimi compositori. Un tenore di prim’ordine, Stefano Consolini, accompagnato da un pianista sensibile come Dragan Babic, vi condurranno lungo un percorso musicale ricco di nostalgia e suggestioni.

Stefano Consolini

Diplomatosi al Corso di perfezionamento del Teatro Comunale di Bologna sotto la guida del Maestro Paride Venturi, da subito si delinea per lui una brillante carriera di tenore co-protagonista. Apprezzato per le sue doti musicali e sceniche, collabora coi maggiori direttori e registi presso le Fondazioni e i teatri di tradizione sia in Italia sia all’estero.

Vasto è il suo repertorio, che spazia dal melodramma, all’operetta e alla musica contemporanea.Svolge altresì un’attività concertistica con un apprezzato repertorio di musica da salotto e canzoni italiane del ‘900.

Dragan Babic

Diplomantosi al Conservatorio di Bologna, ha poi preso parte a svariate masterclass di perfezionamento in Italia e all’estero.

Come Maestro Collaboratore svolge intensa attività concertistica di musica da camera e operistica, affiancando Artisti lirici di fama nternazionale (per citarne solo alcuni: Antonacci, Kabaivanska, Dessì, D’Intino, Ganassi, Bruson, Pertusi, Praticò).

E’ stato ospite al Festival Estivo di Zagabria, dove ha accompagnato il celebre violoncellista croato W. Despalj.

E’ pianista ufficiale di concorsi lirici internazionali ed ha accompagnato le selezioni del concorso RAI per nuove voci liriche “Tour de Chant” condotto da Pippo Baudo.

Al suo attivo ha varie partecipazioni a trasmissioni televisive.

Programma

Tosti L’ultima Canzone

Lehar/Frasquita Dell’alcova nel tepor

Lehar/Fruhling Nell’armadio delle signore

Lombardo/Ranzatoda Il Paese dei Campanelli ,“Lu Tu”

Innocenzi/Sopranzi Mille lire al mese

Carr/Kennedy Serenata Messicana

C.A. Bixio/Nisa La strada nel bosco

Martelli/Castellani/Concina Usignolo

Innocenzi Addio sogni di gloria

Wright/Forrest Stranger in paradise

Bernstein Tonight


58 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710