FRAMMENTI DI BELLEZZA


25 agosto h 21.00 Chiostro di San Pietro

FRAMMENTI DI BELLEZZA

Riflessioni sulla musica di Chopin

Testi tratti da Per Emilia di Giorgio Minotti Suoni tratti da notturni, valzer e preludi di Fryderyk Chopin

Numerose e variegate sono le forme musicali scelte da Fryderyk Chopin per esprimere la propria arte: introverse e malinconiche mazurche s’intersecano alle appena accennate suggestioni dei brevissimi preludi; valzer e polacche si aprono dalle confessioni del microcosmo personale all’epica di un popolo e di una nazione, mentre studi, sonate e concerti inseriscono illusioni e delusioni personali nel più ampio conflitto dell’uomo romantico sperimentando linguaggi di estrema complessità e originalità ancora oggi di sorprendente stupore. Tuttavia la forma che meglio esprime il tormento interiore, le speranze e i dolori della vita anche personale del compositore è - riteniamo - il Notturno che, attraverso vari esempi spalmati in un’ampia cronologia, crea il miracolo di una forza introspettiva, privata, che s’insinua nell’ascoltatore, muovendolo senza dubbio a condividere e a riscoprire anche in se stesso quei sentimenti che appartengono ineluttabilmente a ogni vita umana. Nel libro di Giorgio Minotti è proprio uno di questi notturni a divenire “soggetto” della storia, nel conflitto tra un’opera di riservata biografia (fu scritto in omaggio alla sorella scomparsa adolescente) e la forza consolatoria di un gesto che, donato all’intera umanità, non tradisce il carattere privato del lavoro, ma semplicemente lo dona singolarmente a ognuno di noi in ogni tempo e luogo, balsamo delle ferite che, piccole o grandi, ogni vita porta con sé.

Giuseppe Fagnocchi

Giuseppe Fagnocchi nasce a Faenza nel 1960. Diplomatosi in Pianoforte al Conservatorio di Rovigo e in Clavicembalo al Conservatorio di Pesaro, completa la propria formazione con il corso di perfezionamento in Didattica generale e sperimentale dell’Università di Ferrara. Premiato in vari concorsi internazionali e nazionali di musica da camera, diventa titolare di cattedra presso il Conservatorio di Foggia e, dal 2005, presso il Conservatorio di Rovigo, dove ricopre attualmente l’incarico di Direttore. È autore e curatore di vari volumi di approfondimento musicale ed è spesso invitato per conferenze e lezioni pluridisciplinari su particolari temi, tra cui la ricerca e l’approfondimento di percorsi dedicati alla Grande Guerra. Svolge attività concertistica con particolare predilezione per i repertori “colti” del XX e XXI secolo.

Programma

Grande Valse Brillante in mi bemolle maggiore op. 18 Marche funèbre dalla Sonata in si bemolle minore op. 35 Notturno in mi minore op. 72 (postuma) Notturno in sol minore op. 37 n. 1 Preludio in sol minore op. 28 n. 22 Preludio in mi minore op. 28 n. 4 Preludio in mi bemolle minore op. 28 n. 14 Notturno in mi minore op. 72 (postuma)


47 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione.

Proprietario ed editore: Tipografia Lauriola di Lauriola Michele Natale - Corso Umberto, 83 - 71018 Vico del Gargano (Fg) - P. Iva: 02138510710 - contatti: Tel. 0884.991075 - direttore@fuoriporta.info