Dopo i grandi successi di Napoli, Roma e Ischia il libro del giovane poeta e autore teatrale Lorenzo Cioce alla terza ristampa approda a Vico del Gargano in Puglia, per il suo 25esimo evento. La presentazione della raccolta Hai mai corso tra le nuvole?, Edizioni Minerva, verrà ospitata dalla libreria L'orto delle favole. Modera e presenta con il suo magico entusiasmo la libraia Claudia Laganella. A soli diciotto mesi dalla pubblicazione il libro arriva alla terza ristampa. Un caso letterario più unico che raro in Italia per una raccolta “viva” e contemporanea di poesie. Inoltre il libro del giovane Lorenzo Cioce è 16esimo nella speciale classifica Ibs delle recensioni (ben 73), il solo volume di Poesia a comparire tra i best-sellers premiati dalla critica dei lettori.
Hai mai corso tra le nuvole? ha girato l’Italia (ben 25 eventi) e continuerà a farlo con oltre venti presentazioni all’attivo fra le quali: Roma, Napoli, Torino, Bari, Lecce, Genzano di Roma, Campobasso, Domodossola, Ravenna, Passignano sul Trasimeno (PG), Caffè Libro Possibile di Conversano (Ba), Festival delle Storie (Frosinone). In Slovenia la prima tappa all’estero per poi tornare in Italia: Reggio Emilia, Portici Alunni in libreria, Airasca (Torino), Viterbo, Napoli e di nuovo Roma con Artonight e Festa della Musica.
Per proseguire ad Ischia alla Biblioteca Antoniana.
In agosto, Stoccolma, la sua seconda tappa all’estero in Svezia.
Lorenzo Cioce, oltre la sfida editoriale dal basso ha vinto anche quella in rete con oltre 5.000 visualizzazioni del book trailer.
Il suo pubblico è multigenerazionale. La sua raccolta si arricchisce con la sezione di testi tradotti in inglese e in portoghese, “Squanderink”.
Il libro, disponibile sulle principali piattaforme editoriali on line e ordinabile in libreria, è stato pubblicato quattro anni dopo la prima raccolta di Lorenzo Cioce intitolata Lo sprecainchiostro (TerreSommerse) che ha venduto oltre settecento copie.
Ventisette anni, laureato in Storia alla Sapienza di Roma, Lorenzo Cioce è lettore appassionato
e da due anni collabora alla stesura di opere musical, come librettista, con il compositore romano
Simone Martino: Lo sguardo oltre il fango (il 15 ottobre prossimo al Teatro India di Roma e 25 gennaio 2019 Teatro Palapartenope di Napoli ) e San Michele- L’Angelo dell’Apocalisse (6 dicembre 2018 a Napoli)
Le cinquanta poesie di Hai mai corso tra le nuvole? raccontano uno scrittore, osservatore critico della realtà e innamorato delle contraddizioni. Alla perenne ricerca dell'amore, Lorenzo Cioce si lascia sedurre dalla passione politica per i cambiamenti che l'Italia fatica ad affrontare sintetizzando pulsioni, delusioni e speranza accanita. La sua poesia fotografa molti interrogativi che spesso lasciano i lettori senza risposte, focalizza le tensioni in uno spazio culturale di agevole presa, (la poesia), conquistando un pubblico che premia la libertà di narrare emozioni senza mai perdere di vista il contatto umano e la ricerca delle relazioni personali. Con un tocco di ironia raffinata che stempera, incuriosisce e lascia qualche sorriso al posto delle inquietudini.
Venerdì 20 luglio ore 20.00 Via Papa Giovanni XXIII, 13 Vico del Gargano (Fg)
Libreria L’orto delle favole
Ingresso libero