top of page

A Peschici c'è... una buona ventata di..."Aria di Natal"!

A Peschici c'è... una buona ventata di..."Aria di Natal"!

Natale e i suoi giorni sono punteggiati da diverse iniziative. Ve ne presentiamo una dal titolo: "Aria di Natal".

Raffaele Cotugno e Matteo Stringaro, polistrumentisti e appassionati di musica popolare, dopo una paziente indagine hanno ripreso dal 1985 la tradizione, costituendo il gruppo “Soffi dell’Arcangelo”, dove si propongono di difendere la tradizionale maestranza della zampogna e della ciaramella e di divulgarne il suono durante le feste natalizie nelle rassegne, nelle scuole, per le chiese e per le strade. Tutto ciò, nel rispetto delle tradizioni e della sacralità dell’evento natalizio, il gruppo è lieto di poter presentare, in vesti antiche e confacenti alla povertà tipica di una volta, con un vasto repertorio di musiche natalizie medievali e del primo Novecento.

Di seguito il programma:

Ninna nanna di Brahms Piva piva Astro del ciel Jingle Bells Oh when the Saint La girandola Pastorale Abruzzese Tu scendi dalle stelle Quanne nescette u Ninno White Christmas Canone a due voci Ave Maria di Schubert Sono questi gli elementi necessari e sufficienti per far rivivere i vecchi sapori e le emozioni di un tempo. Cosa che succederà domenica 19 dicembre 2021, dalle ore 10:00, per uno spettacolo itinerante da brividi, con la partecipazione straordinaria di "Babbo Natale".

L'iniziativa musicale che racchiude l’atmosfera di questi giorni antistanti il Santo Natale è organizzata dall'accoppiata D'arenzo - Olivieri e sponsorizzata da 16 partite iva.

Peschici si merita tutto questo: tanto amore, buona volontà. E ogni sforzo e sacrificio delle “maestranze” andrebbe corrisposto da una partecipazione attiva di tutti.



45 visualizzazioni0 commenti
bottom of page