top of page

Foresta Umbra: venerdì 1 settembre arriva Gegè Telesforo

Quarto ed ultimo appuntamento con “Green Note” 2023, il jazz club esperienziale in Foresta Umbra: venerdì 1 settembre arriva Gegè Telesforo


Quarta serata estiva di “Green Note – Gargano Jazz & Food”, il jazz club più magico ed esperienziale di Puglia che ritorna con un concerto imperdibile in programma venerdì 1 settembre in Foresta Umbra, all’Elda Hotel. La rassegna, ideata e coordinata dall’Agenzia di Comunicazione e Promozione Scopro con il sostegno del Teatro Pubblico Pugliese, del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, valorizza da tre anni la musica, l’arte, il food, gli scenari naturalistici e il patrimonio materiale e immateriale del Gargano. Info e costi: + 39. 0884.594685


Il nuovo appuntamento di “Green Note”, dopo la magia ricreata dal reading di Corrado Tedeschi - accompagnato al piano da Pasquale Stafano - che ha raccontato l’incontro tra Miles Davis e Bill Evans con “Note in bianco e nero”, dal piano di Rita Marcotulli e dalla danza della compagnia ResExtensa che ha dialogato con il jazz di Luca Giannotti, tocca ad un concerto speciale di Gegè Telesforo.


Potremmo definirlo un ritorno alle origini il nuovo progetto di GeGè Telesforo. Il pluridecorato vocalist foggiano, polistrumentista, compositore, produttore discografico, divulgatore, autore e conduttore dei programmi musicali radio e tv più amati dagli appassionati di musica del nostro paese, torna discograficamente e in concerto con un personale tributo al blues e al suono delle formazioni del periodo jazz - groovy fine anni ’50 della Blue Note Records.

GeGè Telesforo – BIG MAMA, è questo il titolo del nuovo album prodotto per l’etichetta Groove Master Edition, in distribuzione internazionale dalla prossima primavera, con alcuni singoli che anticiperanno la pubblicazione nei primi mesi del 2023. Con BIG MAMA, GeGè Telesforo vuole anche celebrare il music club romano più attivo e amato dai musicisti dalla fine degli anni ’80 fino alla sua definitiva chiusura a causa della pandemia.

“Ho sentito il “richiamo della foresta”, dopo avere sognato, durante la pandemia, di suonare uno shuffle-blues irresistibile al Big Mama di Trastevere con tutti i miei amici presenti. Duke Ellington diceva: -Questa sera, vi suoneremo dei blues, e alcuni...non blues!.- Bene. Questo è quello che faremo anche noi”.

In attesa della nuova pubblicazione discografica su tutte le piattaforme digitali e in vinile, con un organico composto da alcuni fra i migliori talenti italiani della nuova generazione.


Ogni evento di “Green Note”, come da tradizione, sarà accompagnato da un’esperienza culinaria tipica, che unirà – grazie alla collaborazione con l’Elda Hotel e con lo chef Libero Ratti – i sapori e gli odori del nostro Gargano. Il quarto appuntamento con “Green Note” 2023 comincerà alle ore 20.00 con i saluti istituzionali e la degustazione esperienziale, mentre alle 21.30 partirà il concerto di Gegè Telesforo con Matteo Cutello (trumpet), Giovanni Cutello (sax alto), Christian Mascetta (guitars), Vittorio Solimene (organ & keys), Michele Santoleri (drums). Per partecipare alla rassegna è necessaria la prenotazione. Info e costi: + 39. 0884.594685 | + 39. 353.3039282 | info@eldahotel.it.


Il cartellone - ideato e coordinato dall’Agenzia di Comunicazione e Promozione Scopro, è promosso con il Teatro Pubblico Pugliese, il Ministero della Cultura e la Regione Puglia, con il patrocinio dell’Ente Parco e dei Comuni di Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano e Vieste - porta la firma artistica di Gegè Telesforo.

Al Festival jazz, negli anni, hanno partecipato grandi nomi della scena nazionale ed internazionale come Paul Wertico (storico batterista di Pat Metheny), Nick The Nightfly, Gegè Telesforo, Fabio Zeppetella (con Roberto Gatto e Ares Tavolazzi), Francesca Tandoi (con Amedeo Ariano e Luca Bulgarelli), GuitArt Quartet con Dino Plasmati e Antonio Tosques, Trio Bobo (con Christian Meyer, Falso degli Elio e le Storie Tese e Alessio Menconi, storico chitarrista di Paolo Conte), IBeatiPaoli e Mediterranean Tales (composto da Pasquale Stafano e Gianni Iorio).



38 visualizzazioni0 commenti

Commenti


bottom of page