Memoria, riconoscimento e prevenzione: è questo il filo conduttore della 2a Giornata della Legalità - Premio I.P.A. in programma sabato 3 agosto p.v., in piazza San Domenico a Vico del Gargano.
L’I.P.A. (Associazione Internazionale di Polizia), organo del Consiglio Economico e Sociale d’Europa e dell’ONU, è un organismo apolitico presente in ben 65 Stati sparsi in sei continenti. Conta nel mondo oltre 372.000 aderenti, di cui circa 13.300 solo in Italia e si propone di avvicinare fra loro gli appartenenti alle diverse Forze di Polizia sia in servizio che in pensione.
L’IPA vuole ricordare e premiare i servitori dello Stato che si sono distinti durante il loro servizio, mantenere vivo il loro esempio e prodigarsi affinché le giovani generazioni, il futuro della nostra società civile, crescano con gli ideali del rispetto e della cultura della legalità.
Impegno, passione, lavoro, solidarietà, prossimità, rispetto della società, sono principi fondamentali per assicurare alla collettività un futuro migliore.
La città e i cittadini in sinergia con le istituzioni e le Forze dell’Ordine, devono promuovere strumenti di inclusività e di prevenzione per scongiurare derive sociali tra i più deboli e indifesi e garantire il rispetto dei più importanti principi costituzionali.
Prevenire l’illegalità e non solo, investendo nelle risorse umane a disposizione è compito di tutti.
Dai professionisti alle associazioni, dai cittadini alle amministrazioni locali, da chiunque abbia a cuore la crescita del paese.
In programma alle ore 20,00, una Santa Messa concelebrata da S.E. Mons. Domenico D’Ambrosio con deposizione di una corona di fiori in onore dei caduti di tutte le guerre.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Raffaele Sciscio e del Presidente I.P.A Giuseppe Biscotti (Esecutivo Locale Gargano Nord FG/3), a seguire la cerimonia di premiazione.
Diversi i premi: per meriti speciali, alla carriera e alla memoria.
E’ prevista la partecipazione di autorità civili e militari e di una vasta rappresentanza dell’associazionismo e della società civile.
(In foto: la manifestazione del 24 agosto 2019 - 1 edizione)
Comments