top of page

Grandi momenti di confronto e dibattito per gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo Libetta

Grandi Momenti di confronto e dibattito per gli alunni dell’Istituto Omnicomprensivo Di Peschici “G. Libetta” sul tema di sensibilizzazione legalità proposto dall’ Arma dei Carabinieri.


Cosi come avviene da molti anni l'Arma dei Carabinieri continua nell’ opera di sensibilizzazione e formazione dei giovani alunni, per una formazione culturale rivolta verso la legalità. Questa volta ad accogliere ed aprire le porte alle autorità competenti in materia è il Dirigente scolastico Claudio Costanzucci Paolino dell’Istituto Omnicomprensivo di Peschici “G. Libetta”.

A coadiuvare l’ incontro il prof. Antonio Soccio, che ha predisposto l’ occorrente per l’

incontro e presentato agli alunni e docenti, Il Tenente Colonnello Sante Picchi comandante della Compagnia dei Carabinieri di Vico del Gargano e il Comandante della Stazione Carabinieri di Peschici, Michele Auciello che è intervenuto rispondendo ad alcune domande e ha presentato un breve video informativo e didattico dove venivano illustrati i diversi reparti dell’ Arma dei Carabinieri . Molto chiaro ed esplicito, l’ intervento del Tenente Colonello Sante Picchi sul tema del rispetto delle leggi, condizione imprescindibile perché si possa avere uno sviluppo armonico della società civile, nonché sull’ affermazione dei diritti che ciascun cittadino ha contro ogni forma di illegalità e di soprusi e di pericoli connessi a diverse tipologie a partire dall’ uso dei social network, al cyber bullismo, al bullismo alla droga e all’ alcol. L’ obiettivo è quello di prevenire di cadere in situazioni compromettenti la legalità, continua il Tenente Colonello, nonché anche di incoraggiare le eventuali vittime imbrigliate in situazioni apparentemente senza uscita a denunciare i soprusi subiti. L’Ufficiale ha concluso l’incontro con l’esortazione a vedere nella figura dei Carabinieri non solo una forza di repressione del crimine , ma soprattutto degli alleati per l’ affermazione dei principi morali della legalità vista nella vita di tutti i giorni. Numerosi e attivi gli interventi degli studenti, che hanno partecipato all’ incontro rivolgendo all’ Ufficiale numerose domande sugli argomenti trattati.

Andrea Ruscitto


ree

Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page