Buon compleanno Papa Francesco, il più giovane tra noi

di Tommaso Pio dell'Aquila


Oggi Papa Francesco compie 84 ma è il più giovane tra noi.

Vi spiego il perché.

Conoscete The Economy of Francesco ? Qualche tg gli ha dedicato trenta secondi tra le notizie secondarie invece è un cammino che merita l'attenzione di tutti. Il messaggio conclusivo di Papa Francesco è la summa dell'evento ed è qualcosa di rivoluzionario che dovrebbe essere al centro delle nostre discussioni.

Il Papa usa parole chiare e comprensibili per un argomento complesso ma che riguarda le nostre vite. Il tono è pacato, lucido niente a che vedere con gli sbraiti da manigoldi vomitati nei talk show da approfondimento politico e rimbalzati con l’intento di fare clamore più che informazione. Con The Economy of Francesco (per Francesco si intende il Santo di Assisi) il Papa ha reso protagonista i giovani. Sono loro che hanno discusso e scritto il patto per una nuova economia. Sui media tradizionali a parlare di futuro, compaiono anziani con posizioni altolocate da difendere, per lo più maschi occidentali. Invece Francesco (il Papa della Chiesa Cattolica) ha dato voce ai giovani di tutto il mondo.

Gli sprona a diventare protagonisti, ad essere "lievito" a "sporcarsi le mani" . Gli incoraggia al cambiamento in maniera esplicita: "Cari giovani, le conseguenze delle nostre azioni e decisioni vi toccheranno in prima persona; pertanto, non potete rimanere fuori dai luoghi in cui si genera il presente e il futuro. O siete coinvolti o la storia vi passerà sopra."

Un atteggiamento completamente opposto alla spocchia di chi ha denigrato i movimenti come Fridays for Future International in tutto il mondo, March For Our Lives negli Usa o Priorità alla Scuola in questi giorni in Italia. Abbiamo bisogno come il pane (appunto) di spiriti entusiastici ma dagli opinion Leaders mainstream sparati a palla sulle home dei social e nei salotti televisivi, l'invito è quello di ridurre l'impegno civile a difesa del decoro. Io invece invito ad ascoltare questo messaggio del Papa e a seguire il processo di The Economy of Francesco: tra le cose più anticonformiste accadute in Italia da quando è iniziato il nuovo millennio.

Ora capite la perché questo anziano di 84 anni è il più giovane tra noi?




51 visualizzazioni0 commenti
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710