top of page
  • Immagine del redattoreMichela

Iron Bike, work in progress per la Marathon del Bosco Quarto a Monte Sant’Angelo


Il Bosco Quarto si prepara a farsi ammirare in tutta la sua bellezza con l’omonima marathon di mountain bike in programma domenica 2 ottobre a Monte Sant’Angelo, nell’ambito della decima e penultima prova del calendario 2016 dell’Iron Bike, il circuito di riferimento delle ruote grasse di Puglia e Basilicata alla stretta finale prima della conclusione con la Marathon del Garagnone a Spinazzola il 16 ottobre.

Con i suoi 8000 ettari in cui dominano un esteso querceto a prevalenza di Cerro (Quercus cerris), maestosi Carpini bianchi e un rigoglioso sottobosco di agrifogli, il Bosco Quarto si estende nell’area tra Monte Sant’Angelo, San Giovanni Rotondo e Carpino, delimitato a sud ovest da Monte Calvo (1055 metri) e a nord-est da Monte Spigno (1008 metri).

Ci si arriva dalla strada che da Monte Sant’Angelo scende verso Valle Carbonara in direzione San Giovanni Rotondo, dalla quale si stacca una strada sterrata che attraversa il bosco.

Percorrendo i sentieri interni ci si trova immersi nella maestosità dei cerri, dei faggi e degli aceri dove riecheggiano i versi di diverse varietà di uccelli (Allocco, Picchio rosso maggiore, Picchio rosso mezzano, Picchio rosso minore, Picchio verde, Picchio muratore e Tordo bottaccio).

Il Bosco Quarto è la cornice agonistica di gara per chi sceglie di fare la marathon sulla distanza di 57 chilometri in alternativa al percorso granfondo di 35 chilometri, mentre solo per gli esordienti e gli allievi la piccola gravel di 20 chilometri.

Quote di iscrizione: 25 euro entro le ore 20:00 di sabato 1 ottobre, 30 euro la mattina prima della gara (comprensiva di pacco gara e pasta party), ulteriori info al link di Tempogara http://www.icron.it/services/icronGO/elencoiscrittipubblico.php?idgara=2016117 .


18 visualizzazioni0 commenti
bottom of page