top of page

Pensieri in sosta. In libreria il libro del vichese Michele Afferrante

Immagine del redattore: Comunicato stampaComunicato stampa

IN LIBRERIA da giovedì 16 marzo

il libro di

Michele Francesco Afferrante

PENSIERI IN SOSTA

Conversazioni con mia figlia

(Città Nuova, 2017)

Prefazione di Eraldo Affinati

Un padre e una figlia dialogano sui piccoli e grandi temi della vita.

Delicato e profondo.

Dopo aver lasciato Vincenzo, il più piccolo, alle elementari, il viaggio prosegue con Chiara, la figlia più grande. È ancora presto e si riesce a trovare agevolmente parcheggio. Invece di correre dagli amici, che in piccoli gruppi attendono all'entrata della scuola media, Chiara chiede al padre di fermarsi in macchina fino al suono della campanella: 10 minuti, più o meno. I due iniziano a parlare di tutto.

Michele Afferrante attinge al suo vissuto, ai molti libri che ha letto e spesso, dopo il saluto, prende appunti su un taccuino o sul cellulare di queste brevi e illuminanti conversazioni. Mette così “nero su bianco” tante riflessioni sui temi più disparati… pensieri in sosta sulle piccole e grandi domande della vita.

“[…] un breviario spirituale di pronto uso,

adatto a piccoli e grandi,

come una specie di guida interiore,

bibliografia dell’anima…”.

Dalla Prefazione di Eraldo Affinati

L’AUTORE: Michele Francesco Afferrante è giornalista professionista, autore televisivo e radiofonico. Laureato in filosofia (con una tesi sul regista russo Andrej Tarkovskij), per anni ha ricoperto la carica di assistente presso la Cattedra di Estetica (Università di Perugia). Ha lavorato a Rai Uno (Porta a Porta, Domenica in, Festival di Sanremo) e Canale 5 (Il Senso della Vita). Negli ultimi anni è autore di La vita in diretta (Rai Uno), Visionari (Rai Tre), Newsroom Italia (Rai News), Freezer (Radio 1) e Radio 2 Days (Radio 2).

LA COLLANA: Città Nuova – narratori. Quando la vita vera è anche meglio di un romanzo. Rigorosamente ispirate a storie vere, alcune tra le voci più originali e interessanti della scena nazionale – scrittori, giornalisti, personaggi del mondo televisivo e della comunicazione in genere – ci raccontano il mondo di oggi, celebrando le infinite sfaccettature delle vicende umane. Racconti che fanno sorridere, commuovere o pensare… ma soprattutto riconciliano con il piacere di leggere.


66 visualizzazioni0 commenti
bottom of page