PREMIO GARGANO DI GIORNALISMO – Vincenzo Afferrante - V edizione


Sabato 26 agosto 2017, alle ore 21,00, si svolgerà – in Piazza San Domenico a Vico del Gargano (FG) – la quinta edizione del PREMIO GARGANO DI GIORNALISMO – Vincenzo Afferrante. Il Premio verrà assegnato a: FEDERICO MOCCIA (scrittore, regista cinematografico e autore televisivo)

FILIPPO NANNI (vicedirettore RaiNews24)

PIERGIORGIO ODIFREDDI (matematico e divulgatore scientifico)

Il Premio, istituito dal Comune di Vico del Gargano in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, è intitolato alla memoria di Vincenzo Afferrante (scomparso nel 1983), corrispondente del quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno e direttore del mensile Il Gargano nuovo, nato come mezzo per la crescita culturale e sociale del Gargano. Michele Sementino, Sindaco di Vico del Gargano, ha dichiarato che “con la quinta edizione del PREMIO GARGANO DI GIORNALISMO – Vincenzo Afferrante, assegnato all’autore e regista Federico Moccia, al vicedirettore di RaiNews24 Filippo Nanni e al divulgatore scientifico Piergiorgio Odifreddi, l’Amministrazione comunale conferma di voler investire in un evento di grande rilevanza culturale anche come risposta all’ennesimo atto di matrice mafiosa che ha colpito il nostro territorio”. La serata sarà presentata dal giornalista, scrittore e conduttore radiotelevisivo Michele Cucuzza.

Federico Moccia (Roma, 1963) è scrittore di straordinario successo: Tre metri sopra il cielo, Ho voglia di te, Scusa ma ti chiamo amore, Amore 14, Cercasi Niki disperatamente, La passeggiata, Scusa ma ti voglio sposare, L'uomo che non sapeva amare, Quell'attimo di felicità, Sei tu. Ultimo romanzo, in vetta alle classifiche, Tre volte te (Editrice Nord). I suoi libri sono stati tradotti in quindici paesi e in Spagna è il bestseller fra gli autori italiani. È anche autore televisivo (Fantastico, Domenica in, Festival di Sanremo, Scommettiamo che…?, I Cervelloni, Ciao Darwin, Chi ha incastrato Peter Pan?, Il treno dei desideri), sceneggiatore e regista cinematografico (Scusa ma ti chiamo amore, Amore 14, Scusa ma ti voglio sposare, Universitari - Molto più che amici). Collabora con quotidiani e riviste. È stato sindaco del paese di Rosello (CH) dal 2012 a giugno 2017. È figlio di Giuseppe Moccia (scomparso nel 2006), in arte Pipolo di “Castellano e Pipolo”, sceneggiatore e regista cinematografico, autore di numerosi film e spettacoli televisivi.

Filippo Nanni (Roma, 1958) è vicedirettore di RaiNews 24. Ha seguito da inviato grandi avvenimenti in Italia e all’estero. Processi (Pacciani, Chiatti, Stevanin…), inchieste (mafia, Brigate Rosse, sequestri), disastri naturali (terremoti, eruzione dell’Etna), il G8 di Genova, missioni militari, grandi manifestazioni sportive: 6 Giri d’Italia, 3 Tour de France, Classiche del Nord, mondiali di ciclismo, mondiali di calcio in Corea e Giappone (2002), mondiali di calcio in Germania (2006), Olimpiadi invernali di Torino (2006). Ha vinto il premio UNCI (Unione nazionale cronisti italiani): miglior giornalista radiotelevisivo dell’anno per i servizi sul processo Pacciani. Dal 2000 insegna presso la Scuola di giornalismo di Urbino (Ifg). Tra i suoi libri: L’alba di Bugno, A cinque secondi dal via – I cronisti del Giornale Radio, Sopravvivere al G8, Fatti chiari (con Giovanni Floris) e il recentissimo Il mostro in frantumi (disponibile su Amazon).

Piergiorgio Odifreddi (Cuneo, 1950) è un matematico, saggista e divulgatore scientifico. Ha studiato in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica. Ha insegnato logica presso l’Università di Torino e la Cornell University. Collabora a la Repubblica, l’Espresso, Le Scienze. Nel 2011 ha vinto il premio Galileo per la divulgazione scientifica. Tra i suoi libri: la trilogia logica C’era una volta un paradosso, Il diavolo in cattedra, Le menzogne di Ulisse, la trilogia geometrica C’è spazio per tutti, Una via di fuga e Abbasso Euclide!, la trilogia biografica In principio era Darwin, Hai vinto, Galileo e Sulle spalle di un gigante su Newton, Come stanno le cose, Il museo dei numeri, il volume scritto con Benedetto XVI Caro papa teologo, caro matematico ateo e il recente Dizionario della stupidità (Rizzoli). Ha intervistato numerosi protagonisti della scienza e della matematica, e 50 colloqui con vincitori del Premio Nobel o della Medaglia Fields sono stati raccolti nel testo Incontri con menti straordinarie.

VINCENZO AFFERRANTE

Vincenzo Afferrante (Vico del Gargano, 16 luglio 1930 – Vico del Gargano, 1 settembre 1983) è stato corrispondente dal Gargano per il quotidiano La Gazzetta del Mezzogiorno e fondatore-direttore del mensile Il Gargano Nuovo, nato come mezzo per la crescita culturale e sociale, per sensibilizzare e per favorire la ricerca, gli studi, la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, etnologico, ambientale e naturale del Gargano. Negli anni Cinquanta ha pubblicato due libri di poesie: Musa vagabonda e, in particolare, Nostra amata terra, omaggio in versi al promontorio del Gargano.

#Giornalismo #Gargano

133 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione.

Proprietario ed editore: Tipografia Lauriola di Lauriola Michele Natale - Corso Umberto, 83 - 71018 Vico del Gargano (Fg) - P. Iva: 02138510710 - contatti: Tel. 0884.991075 - direttore@fuoriporta.info