top of page

UN CARNEVALE “INCLUSIVO”


Anche quest’anno gli ospiti della comunità psichiatrica “ Le Pleiadi” di Carpino con tanta gioia hanno partecipato al carnevale 2018 organizzato dalla Proloco. Il carnevale è un progetto inserito nella programmazione delle attività riabilitative del trimestre Gennaio-Febbraio-Marzo 2018. Tale progetto abbraccia varie aree: espressiva, psico-motoria e integrazione/inclusione sociale. Le varie attività diventano un laboratorio “Del fare” finalizzato alla realizzazione e alla buona riuscita del progetto. Domenica 11 Febbraio gli ospiti insieme agli operatori hanno sfilato con il carro “Le Gitane” insieme ad altri carri “Braccio di ferro” “La fabbrica del cioccolato” e “Cupido”, a seguire in piazza del popolo il gran finale con musica, balli e scherzi vari. Grande soddisfazione da parte degli utenti. Ecco le loro opinioni:

  • Annarita: Ho lasciato da parte i miei pensieri tristi divertendomi tanto in un gruppo che mi ha accolta con tanto calore.

  • Lazzaro: Il nostro gruppo “Le Gitane” con tanta euforia mi ha fatto divertire. Ho gradito molto la musica da discoteca, fiero aggiunge: Le donne di Carpino sono delle vere “pupe”.

  • Lucia: Ho realizzato il vestito di Carnevale con le mie mani e ho sfilato con tanto entusiasmo. Mi sono sentita accolta e con tanto piacere la vice-sindaca è rimasta a ballare con noi.

Un’esperienza molto positiva, quella del Carnevale, svolta in un bel clima tra la gente del posto che con grande armonia hanno coinvolto gli ospiti della comunità. Un modo per promuovere il benessere e contrastare il disagio mentale migliorando la qualità del vivere delle persone più fragili. Colgo l’occasione per ringraziare:

  • La proloco

  • Don Tonino (Il ns. Parroco)

  • Il comune di Carpino

  • Il gruppo di carnevale “Le Gitane”

  • Tutti i gruppi che hanno partecipato all’evento

Un ringraziamento speciale a Mariella che ha allestito per l’occasione un buonissimo buffet.

GRAZIE

ANGELA GIANGUALANO

(EDUCATRICE)


65 visualizzazioni0 commenti
bottom of page