Ischitella, attivo lo sportello dedicato a giovani, imprese e lavoro


Ischitella, attivo lo sportello dedicato a giovani, imprese e lavoro

Il Consigliere Giuseppe Merolla: “L’obiettivo è fornire ai cittadini, e ai giovani in particolare, nuovi strumenti di azione per definire nuove traiettorie lavorative”

A Ischitella c’è un nuovo importante strumento per agevolare giovani e imprese. Nel comune garganico è attivo infatti uno sportello gratuito dedicato alle startup d’impresa e all’orientamento al lavoro.

Finanziamenti comunitari e regionali, agevolazioni alle nuove imprese, premi incentivi per start up, microcredito per la creazione di nuove società o per l’ampliamento di imprese già esistenti, agevolazioni per i giovani: le opportunità da non perdere sono davvero tante, ma non sempre è facile comprendere come accedere a queste misure o come seguire il loro iter procedurale.

Lo sportello aperto nel Comune di Ischitella è pensato proprio per agevolare l’accesso a queste misure fornendo un servizio di consulenza, di informazione, orientamento, assistenza e accompagnamento a cui possono accedere gratuitamente, le imprese, il mondo professionale, le associazioni e soprattutto i giovani del territorio.

Gestito da Ital Uil Foggia e situato presso la sala consiliare del Municipio, lo sportello è aperto al pubblico ogni giovedì pomeriggio, dalle 16.30 alle 18.30.

“Il Comune di Ischitella ritiene di fondamentale importanza l’attivazione di uno strumento che possa aiutare in particolare modo i giovani nel mondo del lavoro, offrendo loro la disponibilità di consulenti informati sulle diverse opportunità imprenditoriali e sulle numerose agevolazioni per avviare un’attività” commenta il consigliere comunale Giuseppe Merolla.

“Ci siamo affidati al Patronato Ital Uil – spiega Merolla - perché quest’ultimo gestisce già il progetto SPRAR nel Comune di Ischitella, altro percorso importante per il territorio. Avendo finora attestato la serietà e la disponibilità di Ital Uil, si è continuato su questa scia”. “L’obiettivo dell’attivazione dello sportello – aggiunge il consigliere - è quello di fornire ai cittadini, e ai giovani in particolare, nuovi strumenti di azione per definire nuove traiettorie lavorative. E siamo certi di lasciarli in buone in mani”. “Considerata l’importanza del tema del lavoro, si invitano tutti i cittadini a sfruttare le opportunità offerte da questo nuovo canale” conclude Merolla.

Nello specifico lo sportello offrirà consulenza in merito alle varie misure di finanziam

ento ed agevolazione disponibili per potenziare aziende già esistenti (Titolo II, Voucher digitalizzazione, Microcredito, Pia, Interventi Formativi, Alternanza scuola lavoro), per incentivare nuove iniziative imprenditoriali (NIDI, TECNONIDI, Self employment, Resto al Sud, PIN) e per favorire l’inserimento lavorativo dei giovani (Garanzia Giovani).


7 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710