top of page

Anche un po' di Vico alle olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026

Il giovane Francesco Romondia, manager vichese, è presente anche a Milano-Cortina 2026 con il suo ultimo impegno professionale in ambito sportivo, dopo la collaborazione al team di organizzatori dei campionati europei di calcio 2020-2021.

«Sto lavorando all’Ice Hockey Arena di Rho Fiera, racconta Francesco Romondia, dove si svolgono due competizioni importanti: l’hockey su ghiaccio e lo speed skeating, due discipline molto seguite e con squadre di altissimo livello tecnico».

«Una bellissima esperienza, seppur faticosa, commenta Francesco, che mi ha immerso nel mondo semi sconosciuto degli sport cosiddetti minori, ma che acquistano valore indescrivibile con il clima che si vive».

«Qui c’è qualcosa di unico: oltre all’entusiasmo, alla passione e quella magica atmosfera delle competizioni olimpiche, c’è la consapevolezza del ruolo che svolgo unitamente ai miei colleghi, di Supervisor di Hockey, occupandomi di servizi legati agli spettatori e al coordinamento del nostro team di volontari, risorsa umana preziosa che ci aiuta giornalmente nel nostro lavoro, sempre vigili che tutto vada per il meglio, dall’inizio alla fine dell’evento».

È una delle sedi con più spettatori di tutta l’Olimpiade che accoglie circa 4000 persone durante ogni gara, e al di là delle solite polemiche all’italiana, «queste Olimpiadi sono una vetrina molto importante per l’Italia, generano lavoro e un flusso turistico notevole, da tutto il mondo».

«Una delle curiosità più simpatiche, racconta Francesco, è la ricerca spasmodica delle varie spille dedicate ai giochi. Una vera passione per collezionisti e curiosi, una caccia al «tesoro» che impegna gli appassionati di tutto il mondo a visitare gli stand degli sponsor dislocati per la città sperando di trovare le agognate “Pins”».

Naturalmente le olimpiadi non sono solo sport ma anche moda, eventi, marketing, e selfie speciali.

I più fortunati, hanno incontrato addirittura nei vagoni della metro, atleti in tuta e divisa, di ritorno da una gara o da i Fan Village, punti d’incontro tra l’entusiasmo del pubblico e l’eccellenza di Milano Cortina 2026.





Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page