top of page

Calisthenics, pianeta sconosciuto

Calisthenics, pianeta sconosciuto.

Ma di cosa si tratta?

In italiano Callistenia, è una tipologia di allenamento che si svolge a corpo libero, prettamente senza l'utilizzo di pesi, dove l'obiettivo è incrementare la forza fisica e migliorare l'estetica del corpo umano tramite movimenti specifici della disciplina.

Si può svolgere con pochissima attrezzatura, partendo dall'utilizzo del solo pavimento fino ad una sbarra per trazioni e un paio di sbarre parallele.

Il calisthenics ha preso notorietà solo nell'ultimo decennio, in particolare nel periodo Covid, dove le persone potevano praticare la disciplina usufruendo solo di un tavolo e un paio di sedie.

A Vico del Gargano esisite un team di atleti e praticanti, creato nel 2019 e tutt'ora attivi, chiamato Garganisthenics, formato da Francesco Nardella (Vico), Marco Della Malva (Vico), Davide Binetti (Vico) e Gianluigi Biscotti (Peschici).

Anche loro iniziano il percorso del Calisthenics praticandolo con attrezzatura improvvisata in casa, hanno contribuito successivamente alla diffusione del Calisthenics nelle nostre zone tramite l'organizzazione di meeting, svolti in luoghi dotati di una struttura di allenamento agibile, coinvolgendo diverse persone provenienti da tutto il Gargano.

Inoltre Davide e Francesco hanno partecipato come atleti a competizioni regionali svolte a Bari e Polignano a Mare, dove tra il 2021 e il 2022 entrambi ne sono usciti vincitori in categorie diverse.

La diffusione della disciplina rimane tutt'ora un loro obiettivo per quanto possibile, recentemente infatti hanno contribuito all'organizzazione di più meeting in alcuni parchi attrezzati in provincia di Bari (gli ultimi a Terlizzi e Rutigliano) dove si sono riuniti dai 20 ai 30 atleti provenienti da più province della regione Puglia.




212 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page