top of page

Jacotenente: avvicendamento al Comando del Distaccamento Aeronautico

Al Colonnello Antonio Francesco Di Paola subentra il Tenente Colonnello Valerio Firrera


Giovedì, 16 ottobre 2025, presso la sede del Distaccamento Aeronautico di Jacotenente (FG), si è svolta la cerimonia di avvicendamento al Comando tra il Colonnello Antonio Francesco Di Paola, Comandante uscente, ed il Tenente Colonnello Valerio Firrera, Comandante subentrante.


La cerimonia, che ha avuto luogo presso il Circolo Ufficiali del Distaccamento, è stata presieduta dal Colonnello Roberto Losengo, Comandante di Presidio e Circoscrizione, nonché Comandante del 32° Stormo di Amendola, Ente sovraordinato del suddetto Distaccamento.

Alla stessa hanno partecipato anche i Comandanti della 131^ Squadriglia Radar Remota e il Comandante del 5° Distaccamento Autonomo Interforze, Enti co-ubicati a cui il Distaccamento fornisce diretto supporto logistico-amministrativo. A rafforzare lo stretto legame con il territorio vi è stato lo schieramento del Gonfalone e la partecipazione del Sindaco di Vico del Gargano, Avv. Raffaele Sciscio, e una piccola rappresentanza della Sezione A.A.A. di Vico del Gargano.

Il Col. Di Paola, nel suo discorso di commiato, ha ripercorso i momenti salienti del suo periodo di Comando evidenziando le varie fasi di riorganizzazione e di trasformazione a cui è stato sottoposto il Distaccamento negli ultimi anni. Lasciando il servizio attivo, ha voluto ringraziare la Forza Armata che gli ha consentito di vivere un’irripetibile e stimolante esperienza professionale, le SS.AA. per aver riposto in lui fiducia e considerazione affidandogli ben due volte l’incarico di Comandante, i familiari per non aver fatto mai mancare il loro apporto e, per ultimo ma non da ultimo, tutto il personale che ha avuto alle proprie dipendenze. Infine, rivolgendosi al Ten. Col. Firrera, gli ha augurato un periodo di Comando ricco di soddisfazioni personali e professionali e di grandi traguardi da raggiungere.La cerimonia ha vissuto il suo momento culminante quando, a seguito della pronuncia della formula di riconoscimento da parte del Col. Di Paola, di fatto avveniva il passaggio delle consegne al Ten. Col. Firrera.

Il Ten. Col. Firrera, proveniente dal 37° Stormo di Trapani, ha espresso a sua volta profonda gratitudine alle SS.AA. e al Col. Losengo per la fiducia accordata nell’assegnazione dell’autorevole incarico, assicurando il massimo impegno e continuità nell’azione di comando del suo predecessore.

Nel suo intervento conclusivo, il Col. Roberto Losengo ha rivolto parole di apprezzamento al comandante uscente e di incoraggiamento al subentrante: “Il Col. Di Paola, nel corso del suo intervento, ha voluto ringraziare tutti coloro che lo hanno sostenuto durante il suo intenso periodo di Comando. In questa occasione, desidero esprimere il mio più vivo compiacimento per quanto da lui ottenuto in virtù della complessità e della qualità del lavoro svolto. Al Ten. Col. Firrera va il mio benvenuto a Jacotenente. Sono certo che grazie alle sue indiscusse capacità ed all’indispensabile supporto del personale raggiungerà tutti gli obiettivi previsti proseguendo la fattiva opera di coloro che lo hanno preceduto. A tal fine non mancherà il supporto del 32° Stormo ed il mio personale così come sarà sempre assicurato il sostegno e l’attenzione dell’Alto Comando.”

La cerimonia si è conclusa con la tradizionale firma dell’albo d’onore.


Fonte: 32° Stormo Amendola

Autore: 1° Lgt. Michele POTENZA

ree
ree

Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page