top of page

La scuola del fare...

Durante l’anno scolastico 2022/2023, gli alunni delle classi 4^A-4^B della Scuola Primaria dell’Istituto Omnicomprensivo “P. Giulio Castelli” di Carpino, hanno realizzato un progetto laboratoriale dal titolo “La scuola del fare”.

Il progetto è stato realizzato nelle ore di Storia e di Geografia. Nato quasi per gioco è stato articolato nel seguente modo:

· In Storia sono state sviluppate alcune civiltà fluviali dell’antica Mesopotamia, attuale Iraq;

· In Geografia: La terra e i suoi movimenti (che incidono sui diversi aspetti di natura astronomica e climatica sulla vita del nostro pianeta).

Le finalità del suddetto progetto sono stati quelle di:

- Favorire l’inclusione, la socializzazione e l’aiuto reciproco;

- La creatività;

- Valorizzare gli interessi e le risorse di ciascun alunno;

- Rendere più accattivante lo studio della Storia e della Geografia, ma soprattutto facilitare, consolidare e potenziare i processi cognitivi e metacognitivi attraverso un fare concreto, ricco di esperienze e di significato per gli alunni e i loro genitori.

Il progetto si è concluso il 7 giugno 2023 con:

· La presentazione del video dal titolo “La Scuola del fare” in cui gli alunni, veri protagonisti del progetto, presentano il lavoro svolto;

·

La visita del Laboratorio, ricco di manufatti realizzati dagli alunni con il supporto dell’insegnante e dei genitori.

L’insegnante

Vincenza Libera Maria Di Perna


ree

ree

ree

Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page