La via dei presepi: una visita obbligata nel centro storico di Vico del Gargano
- Michele Lauriola
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 14 ore fa
Quindici anni fa, un gruppo di appassionati e giovani artigiani, dava vita ad una delle più interessanti e coinvolgenti manifestazioni artistiche nel centro storico di Vico del Gargano.
Dal 13 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, vecchie stalle, piccoli magazzini, interi bassi e qualche stanza più moderna, tutti locali messi a disposizione dai generosi abitanti del borgo antico, ospiteranno autentiche opere artigianali: presepi fatti a mano, costruiti con bravura e minuziosi accorgimenti.
Materiali poveri e riciclati insieme a nuovi pastori e personaggi di plastica, per rappresentare l'antica atmosfera di Nazareth, famosa universalmente come la città di origine di Gesù, che secondo i Vangeli, pur essendo nato a Betlemme, vi abitò durante la sua infanzia e giovinezza.
I vicoli del centro storico di Vico del Gargano, durante il mese di dicembre e fino al giorno dell'Epifania, sono caratterizzati da luci e stelle comete, da addobbi e scritte luminose, da turisti e da viaggiatori, da tanti curiosi e da chi, con autentica fede, rivive l'atmosfera del Natale e della nascita del Redentore.
Luca Loreto, Rocco D'Antuono e Vincenzo D'Altilia, autentici e coraggiosi "artigiani dei presepi", ci fanno ritornare tutti un po' bambini.
Con l'ingenuità, la voglia di sognare e la maestosità della nascita di Gesù.
Grazie alla sinergia con l'Associazione "La via dei presepi", la Proloco di Vico del Gargano, la CNA sez. di Vico e il patrocino dell'Amministrazione comunale, ogni anno ritorna la magia del Natale e si rianima il vecchio borgo.
Quest'anno un plauso speciale a tutte le attività commerciali che hanno voluto dare un solido contributo economico e aiutato di fatto i giovani.
Non vi resta che venire a Vico a visitare la via dei presepi e magari incontrare i giovani artisti-artigiani, pronti a raccontare la loro esperienza o magari trasmettervi la loro passione.


