Michele Di Bari è il nuovo Prefetto di Napoli.
Lo ha deciso il Consiglio dei ministri riunitosi lunedì 27 novembre 2023, alle ore 17.16, a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Giorgia Meloni. Segretario, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano.
Dopo Venezia, un nuovo e prestigioso incarico per il «garganico di ferro», nato a Mattinata ma con un forte legame affettivo con il Gargano che reputa la sua terra.
«E’ stato un prefetto dal forte impegno, capace di dialogare con le istituzioni del Veneto e di rappresentare il Governo con rigore e senso del dovere - ha dichiarato il governatore, Luca Zaia - . Devo ringraziare il prefetto Michele Di Bari perché uomo attento e sensibile ai bisogni della nostra comunità, dando prova di efficienza e d’importante operatività: dall’emergenza migranti alla tragedia del pullman di Mestre, per poi passare alle emergenze meteo, il nostro prefetto è stato sempre uomo di squadra, capace di far sentire vicina l’amministrazione dello Stato a tutti i cittadini del Veneto».
Michele di Bari è nato a Mattinata (FG) il 2 gennaio 1959, coniugato, è padre di Maria Luce. Si è laureato in giurisprudenza con lode ed ha conseguito il diploma del corso di studio per aspiranti segretari comunali effettuato presso la LUISS. Ha svolto per un breve periodo le funzioni di Segretario Comunale di ruolo.
Ha frequentato il corso biennale di "Management in Sanità" presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università "Bocconi" di Milano, il corso di perfezionamento su "Cittadinanza Europea ed Amministrazioni Pubbliche", organizzato dalla Scuola Superiore dell'Amministrazione Civile del Ministero dell'Interno in collaborazione con l'Università degli Studi Roma Tre.
E' entrato a far parte della carriera prefettizia nel 1990 ed è stato promosso alla qualifica di viceprefetto dall’01/07/2001. Nella prefettura di Foggia ha svolto le funzioni di Capo di Gabinetto e di Viceprefetto Vicario.
Nel corso della carriera ha ricoperto, altresì, vari incarichi, tra i quali Vice Commissario Governativo della nuova Provincia di Barletta-Andria-Trani, Commissario Straordinario di numerosi comuni; Commissario ad acta per l'esecuzione di provvedimenti giurisdizionali del T.A.R. - Puglia. Con provvedimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri è stato nominato, ai sensi del D.P.C.M 13 febbraio 2007, esperto in materia di sanità e politiche sociali.
E' stato nominato Prefetto il 22 dicembre 2010 e dal 31/12/2010 ha svolto le funzioni di vice Commissario del Governo nella Regione Friuli Venezia Giulia.
E' stato nominato dapprima Prefetto della Provincia di Vibo Valentia e successivamente ha ricoperto l'incarico di Prefetto della Provincia di Modena e poi di Reggio Calabria. E’ stato Capo del Dipartimento per le libertà civili e l‘immigrazione.
Ha fatto parte del CdA della Fondazione Casa Sollievo della Sofferenza di S. Giovanni Rotondo.
Ha svolto il prestigioso incarico di Prefetto di Venezia.
Comentários