top of page

PARLIAMO DI MARE: sabato 7 Giugno Porto Turistico di Rodi Garganico

LEGA NAVALE ITALIANA

Sezione di Rodi Garganico-Isole Tremiti-Vico Del Gargano


OPEN DAY LNI 2025

Sabato 7 Giugno alle ore 10.00, presso il Porto Turistico di Rodi Garganico


PARLIAMO DI MARE:


Saluti del Presidente Michele Presutto


On. Giandiego Gatta

Componente Commissione Agricoltura- Responsabile Nazionale del Dipartimento Pesca e Acquacoltura:

"Il mare e la pesca, tra salvaguardia, economia, identità e cultura"


Prof. Pasquale Pazienza Commissario Ente Parco Nazionale del Gargano e docente UniFG:

"La difesa del mare come strumento di protezione della natura e di sviluppo economico"


Associazione Avvocati Garganici

'Il Diritto Marittimo: attività legali legate al mare,

come la navigazione, i porti, la pesca, la

tutela ambientale."


Corpo della Capitaneria di Porto

"La legalità e la sicurezza in mare, vigilando sulla navigazione, la pesca e la tutela dell'ambiente marino"


Marina Militare:

"Il ruolo cruciale nella difesa nazionale, nel controllo degli spazi marittimi e nelle operazioni di soccorso."


Dott.ssa Libera Carnevale

Socia LNI delegata a Cultura Sociale Sport

"Un viaggio tra mare e montagna. Esperienze sensoriali tra i paesaggi del Gargano:

Attività di stimolazione sensoriale

"Sensory routine" per bambini

Viaggio dedicato ad ipovedenti e non vedenti

Percorso sensoriale per bambini consentire ai bambini di interagire con elementi naturali e non, stimolando i loro sensi attraverso lo sport."


SEMINARIO

"ISSIAMO LA VELA"

Nodi, vento e sicurezza in mare.


Visita al caicco

Esibizioni sportive


TESSERAMENTO OPEN DAY LNI:

In linea con le finalità associative, si promuove il tesseramento dei "soci giovani"(studenti fino a 18 anni) e dei "soci con disabilità", per i quali la tessera viene rilasciata gratuitamente per il primo anno di attività (sarà richiesta unicamente la quota assicurativa di € 5,00 da versare alla Presidenza Nazionale).

Tesseramento nuovi soci €50,00.

Info: 3247726284


LNI Sezione Rodi G.co-Isole Tremiti-Vico Del G.no

Delegata Sport, cultura e sociale

Dott.ssa Libera Carnevale




PRESIDENZA NAZIONALE DELLA LEGA NAVALE ITALIANA

Quest'anno arriva alla quarta edizione l'iniziativa nazionale della Lega Navale Italiana, che dal 2022 ha avvicinato all'associazione migliaia di giovani e adulti con l'obiettivo di far conoscere al pubblico e alle istituzioni la missione istituzionale, i valori e le attività che la Lega Navale Italiana svolge in favore dei territori nelle oltre 250 Sezioni e Delegazioni presenti in tutta Italia.


Tale iniziativa prevede un ricco programma di iniziative culturali, sportive, sociali e di protezione ambientale ad accesso libero in favore degli studenti e dei cittadini di tutte le età.


La finalità è far conoscere la Lega Navale Italiana quale opportunità per tutti i cittadini, a prescindere da disabilità o condizioni di disagio sociale o economico, per l'avvicinamento al mare e alle acque interne e la fruizione di attività culturali, sportive,di formazione nautica, di inclusione sociale e di protezione ambientale; promuove il ruolo istituzionale che la LNI svolge incollaborazione con la Marina Militare, il Corpo delle Capitanerie diPorto – Guardia Costiera, le scuole, le associazioni, le federazioni e tutti gli attori istituzionali che hanno attinenza con la fruizione e la protezione del mare e delle acque interne; diffonde la Carta dei Valori della Lega Navale Italiana; avvicina i giovani e gli studenti al mare e alle acque interne, enfatizzando le specifiche opportunità e promuovendo delle azioni per la salvaguardia dell'ambiente marino, costiero, lacustre efluviale; informa come la LNI promuove la fruizione del mare e delle acque interne in tutte le loro declinazioni in favore delle categorie sociali meno agiate e delle persone con disabilità; attrarre l'interesse del maggior numero di cittadini, potenziali nuovi soci, da coinvolgere nelle attività istituzionali della Sezione; rafforza tra i soci l'orgoglio di appartenere alla Lega Navale Italiana, lo spirito associativo e la coesione interna, invitandoli a prestare il proprio servizio nelle attività promosse per gli Open Day.




Comentários


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page