top of page

Un po' di Gargano nel “Leopardi il poeta dell’Infinito” alla Mostra del Cinema di Venezia 2024

Immagine del redattore: Michele LauriolaMichele Lauriola

Un Leopardi più che moderno, «senza gobba», capace di sorridere e scherzare. Il grande poeta e pensatore di Recanati è stato dipinto da Sergio Rubini in maniera «alternativa».

Pensato e realizzato per una miniserie Rai, Leopardi il poeta dell’Infinito, è stato presentato fuori concorso al Festival del Cinema di Venezia.

Una girandola di interviste, servizi giornalistici e televisivi hanno letteralmente sommerso il «nostro» Sergio Rubini, pugliese D.O.C.

Un ritratto inedito del geniale letterato, interpretato da Leonardo Maltese che andrà in onda a dicembre in due puntate su Rai 1.

Ambientato e girato in buona parte nella Recanati del poeta e nelle Marche, avendo ricevuto il sostegno dell’Apulia Film Fund è stato girato per più di 3 settimane anche in Puglia, dove sono state ricostruite alcune sequenze ambientate a Napoli (Taranto vecchia e a Martina Franca), la residenza dell’amico di Leopardi, Antonio Ranieri (Museo Civico Romanazzi Carducci di Putignano), ed è stata utilizzata la spiaggia di Vignanotica che si trova lungo la Provinciale 53 che collega Vieste a Mattinata, proprio al confine tra i due comuni e vi si accede tramite un sentiero chiamato “Il sentiero dell'amore” che si intraprende proprio dalla provinciale.

Voglio complimentarmi con il regista e sperare che il prossimo film lo venga a girare nelle nostre meravigliose location, dal centro storico di Vico del Gargano alle spiagge di San Menaio e Calenella, dalla maestosa Foresta Umbra ai giardini di arance e limoni dell’oasi agrumaria, dalle sorgenti naturali ai laghetti artificiali.

Sergio ti aspettiamo!



Comentarios


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page