Una festa sempre nel cuore dei vichesi

Le note circostanze epidemiologiche impediscono oggi ai cittadini vichesi di festeggiare la Madonna del Buon Consiglio, venerata nella chiesa di san Nicola di Myra. Questo culto, giunto fino ai nostri giorni, affonda le sue radici in una memoria persa nei secoli e negli archivi. Oggi per molti dei confratelli dell’ Arciconfraternita Santissimo Sacramento di Vico del Gargano è un giorno di festa, anche se vissuto in modo diverso e sicuramente, a causa dell’isolamento, con sofferenza. Lo scorso anno la confraternita ci ha onorato di un enorme riconoscimento che conserviamo nel cuore; oggi in qualche modo vogliamo dirgli il nostro piccolo “grazie” partecipando a questa giornata con questo piccolo contributo. Qualche anno fa, durante i preparativi della Settimana Santa, abbiamo avuto il privilegio di poter girare qualche immagine. La Madonna sta per per essere vestita con gli abiti del lutto dalle signore che curano da diversi anni con fede e delicatezza questo momento. Oggi abbiamo deciso di annullare le distanze con questo video brevissimo, ma intenso, perché ci sono occhi che si guardano e mani che si stringono. Perdonateci se appariremo invadenti e ci perdoni pure la signora Pierina se abbiamo in qualche modo sciupato la sua riservatezza. Lo dedichiamo a tutti i devoti di questa Madonna e a tutti i confratelli.

Pasquale D'Apolito Francesco A.P. Saggese



184 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione.

Proprietario ed editore: Tipografia Lauriola di Lauriola Michele Natale - Corso Umberto, 83 - 71018 Vico del Gargano (Fg) - P. Iva: 02138510710 - contatti: Tel. 0884.991075 - direttore@fuoriporta.info