top of page

“Vicobasket”: un sogno da realizzare

“Vicobasket”: un sogno da realizzare

La passione e condivisione di uno sport è sinonimo di amicizie, legami, nascita di squadre, proprio come nel caso della “Vicobasket”.

Diciassette giovani ragazzi, la cui età va dai quindici ai ventitré anni, con una forte “devozione” verso la pallacanestro, hanno lanciato una scommessa, una sfida nel costruire qualcosa che porti questo sport meraviglioso ad affermarsi anche nel nostro borgo.

Già negli anni 30-40 del secolo scorso, valenti atleti, cito per tutti Lorenzo e Cicchino della Vella, Nicola Tavaglione, Nino Arbusti e Angelo Veloce hanno onorato la pallacanestro vichese con ottime prestazioni sportive.

Grazie alla disponibilità dell’ex cestista professionista Michele Verderame che ha preso in carico la squadra come allenatore, si è concretizzata nel mese di ottobre, l’idea di una compagine tutta vichese.

Gli obiettivi di questi giovani sportivi sono semplici e lungimiranti: costituire un’associazione di pallacanestro che si sviluppi e si affermi a Vico del Gargano, al fine di diffondere la cultura del basket e permettere alle prossime generazioni di coltivarla in futuro e per garantire ad eventuali futuri talenti la possibilità di crescere.

Nei prossimi mesi, la squadra si diletterà a partecipare ai tornei UISP contro le squadre dei paesi limitrofi. Sarà una sfida stimolante un modo di confrontarsi con le abilità altrui e di imparare dall’organizzazione delle associazioni già operanti.

“La cultura sportiva al primo posto, poi l’aspetto agonistico” il messaggio dei giovani cestiti in erba!

Per migliorare le proprie capacità e per permettere al team di raggiungere il più grande obiettivo prefissato è già prevista la partecipazione, il prossimo anno a dei campionati nazionali e/o regionali.

Tutte queste ambizioni purtroppo incontrano tante difficoltà a causa dell’assenza di un campo stabile, motivo per cui la squadra è costretta ad allenarsi talvolta nel campetto polivalente (nonostante le basse temperature) , talvolta nella palestra comunale di Peschici, paese d’origine dell’allenatore.

La palestra comunale di Vico del Gargano purtroppo è inagibile per lavori di ristrutturazione e di conseguenza la squadra è impossibilitata ad allenarsi nel proprio paese, ostacoli non da poco che rallentano o addirittura scoraggiano progetti di crescita e di sviluppo sportivo e agonistico.

Il desiderio del team è unanime: maturare sportivamente, dando a Vico la possibilità di essere la culla di uno sport poco praticato.

Un ringraziamento sincero da parte dei ragazzi va agli sponsor che sostengono quest’iniziativa.

L’appello ai cittadini del paese è sicuramente doveroso: date una mano ai giovani per un sogno sportivo che possa diventare realtà!

Forza Vicobasket!




290 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page