“Madonna del Suffragio” e “Le Anime del Purgatorio” Al via il progetto di restauro. Chiesa del Purga


Tante sono le opere conservate nelle chiese del nostro territorio che purtroppo deteriorate dal tempo o dall'incuria umana hanno bisogno di interventi di restauro urgenti. Il parroco don Gabriele Giordano della rettoria del Purgatorio si sta attivando per il reperimento di fondi, di offerte per sostenere le spese del restauro di due dipinti settecenteschi della suddetta chiesa. Un sopralluogo di un tecnico restauratore la dott.ssa Lozupone, ha evidenziato che le opere versano in cattivo stato conservativo. La superficie pittorica e' rivestita da uno spesso strato di vernici ingiallite ed ossidate che deturpano la lettura dell opera e celano le vere ed originali cromie. Molteplici e sparse sono le zone con mancanza di pigmento e di preparazione. Diffuso e' il craquelure con lievi sollevamenti soprattutto in prossimità delle zone di battuta del telaio retrostante, ragion per cui si rende necessario e tempestivo un intervento di consolidamento e recupero dell'originale film pittorico.


71 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710