San Valentino 2018. Eccovi in anticipo il programma religioso.


La ricorrenza del quarto centenario della proclamazione di san Valentino, prete e martire, a patrono della nostra cittadina, ci interpella con più insistenza rispetto agli altri anni. Se infatti ogni anno lo festeggiamo con fede, nel solco della tradizione, rinnovando l’accoglienza ai graditi ospiti che ci onorano delle loro attenzioni, a maggior ragione quest’anno, dobbiamo rinnovare e irrorare le radici che ci tengono ben saldi ai nostri valori, alla nostra identità. Ben venga allora il restauro del Simulacro ottocentesco del Santo, purché questo sia accompagnato dal puntuale restauro delle nostre coscienze e dei nostri valori. Ben vengano le iniziative di animazione sociale e culturale all’interno dei festeggiamenti, purché siano il nostro animo e le nostre intelligenze a muoversi a favore del nostro sonnecchiante e indolenzito territorio. Bene accette saranno le sollecitazioni sia spirituali che laiche ad un ripristino delle tradizioni, purché tutto concorra al bene comune e all’educazione delle nuove generazioni. Ben venga tutto ciò se ci farà affezionare di più al nostro san Valentino, purché tutto ciò ci aiuti a stare meglio insieme e a familiarizzare di più tra di noi!

Quest'anno quattrocentenario, ironia del calendario religioso, ci spinge a festeggiare il nostro Santo per un'intera settimana, in obbedienza al tempo liturgico della Quaresima. Di seguito, il programma che vivremo insieme, in attesa di conoscere anche gli eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale. Buona Quarto centenario a tutti!

Don Gabriele Giordano, parroco

SOLENNITA’ di SAN VALENTINO, prete e martire, PATRONO di VICO del GARGANO

1618 - 14 febbraio - 2018

Programma Religioso

LUNEDI’ 5: Ore 17.30 Largo Fuoriporta, Accoglienza della statua restaurata e preghiera litanica verso la Chiesa Madre. Ore 18.00 Intronizzazione del Santo Patrono, Messa e inizio della Novena.

DOMENICA 11: Quarantore di Adorazione Eucaristica Ore 9.00 S. Messa, Esposizione e Adorazione Eucaristica Silenziosa Ore 12.00 Oratorio «Don Pino Puglisi»: Inaugurazione mensa dei poveri intitolata a madre Teresa di Calcutta presso Chiesa San Marco Ore 15.00 Coroncina alla Misericordia Ore 18.00 Rosario, Benedizione Eucaristica Ore 18.30 S. Messa

LUNEDI’ 12 Ore 9.00 S. Messa, Esposizione e Adorazione Eucaristica Silenziosa Visita guidata in Chiesa Madre, per conoscere la storia del Santo, con gli alunni delle classi primarie e secondarie di I grado. Ore 15.00 Coroncina alla Misericordia Ore 17.30 Rosario, Benedizione Eucaristica Ore 18.00 S. Messa

MARTEDI’ 13 Ore 9.00 S. Messa, Esposizione e Adorazione Eucaristica Silenziosa Visita guidata in Chiesa Madre, per conoscere la storia del Santo, con gli alunni delle classi primarie e secondarie di I grado. Ore 15.00 Coroncina alla Misericordia Ore 17.30 Rosario, Benedizione Eucaristica Ore 18.00 S. Messa

MERCOLEDI’ 14 Mercoledì delle Ceneri – S. Valentino. Ore 9.00 S. Messa Ore 10.30 S. Messa con l’imposizione delle Ceneri e l’inizio della Quaresima. Ore 11.30 Processione penitenziale alle “Croci”, con atto di affidamento al S. Patrono e benedizione degli agrumeti.

Ore 18.00 S. Messa Ore 19.00 Concerto-Meditazione a cura del Coro “Pax et Bonum” con la partecipazione dei confratelli: “Le Sette parole di Gesù in Croce” e canto del MISERERE (musica composta dal M° Raffaele Bonomo)

GIOVEDI’ 15 s. Valentino: Storia, tradizione e cultura Ore 18.00 S. Messa Ore 19.00 Con gli occhi della Fede Conferenza – Presentazione dei Lavori di restauro alla statua del S. Patrono. Intervengono: M. Elena Lozupone, restauratrice Emanuele D’Angelo, critico dell’Arte Francesco Di Palo, storico dell’arte Coordina i lavori:

Michele Lauriola, giornalista VENERDI’ 16 s. Valentino: Fede, Devozione e Conversione Ore 18.00 S. Messa Ore 18.45 “Via Crucis” cantata, a cura delle Confraternite: testi tradizionali di San Leonardo di Porto Maurizio e musica del M° Marinosci

Ore 20.00: Auditorium «R. Lanzetta» Rappresentazione teatrale «Quattrocento» San Valentino Martire Drammatizzazione di Massimo Montagano - a cura del «Teatro K»

SABATO 17 s. Valentino: Misericordia e Ringraziamento Ore 18.00 S. Messa Ore 19.00 “Collocazione provvisoria” Da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. Concerto – Meditazione per Soli, Coro ed Orchestra. A cura del Coro Polifonico Vocincanto e Orchestra Armoniae Mundi, Vieste. Direttore M.° Giuseppe Silvestri

DOMENICA 18 s. Valentino e Vico del Gargano: identità e festa Ore 9.00 S. Messa Ore 10.00 S. Messa con la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose, nella solennità del Santo Patrono.

Ore 11.00 Processione solenne con tutte le Autorità, le Parrocchie e le Confraternite, per le vie del paese, accompagnati dalla Preghiera e dalla musica festosa della Banda “Nardini” Città di Vico del Gargano. Fuochi pirotecnici. Ore 18.00 S. Messa con benedizione delle Coppie di sposi e dei fidanzati presenti.


484 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710