Cittadini culturali


Oggi la cultura è riconosciuta come il principale driver di sviluppo e Vico del Gargano ha tutti gli ingredienti per riappropriarsi del ruolo cardine che gli compete. L’edizione 2018 di Voci per Vico, la presenza attiva del Laboratorio Teatro K, le iniziative che stanno nascendo all’insegna di Luoghi dello Spirito, 400 Anni di San Valentino e le Confraternite: sono questi solo una parte di quanto c’è del potenziale culturale, nella realtà di Vico del Gargano.

Fare di Vico il centro della cultura garganica è una sfida che si può vincere, ma è necessario creare una stupenda storia di riscatto. Un percorso da costruire assieme dove si ritrovano fianco a fianco impegno pubblico e privato. È necessario un incremento della partecipazione alle iniziative, che l’amministrazione pubblica deve favorire, individuando risorse economiche da far affluire sul territorio. Alla realizzazione dei progetti, sono chiamati i cittadini attraverso una partecipazione attiva sia essa imprenditoriale come anche di volontariato.

Vico del Gargano non potrà giocare da sola, bensì rendendo disponibile l’offerta culturale all’intero comprensorio e captando la domanda di cultura dell’enorme flusso turistico che arriva ogni anno sul Gargano. La costruzione di questo progetto passa attraverso la realizzazione di un “Luogo di Qualità” abitato da cittadini rispettosi del proprio spazio; gente comune che vive e opera per la qualità stessa del pianeta: sono quelli che si chiamano “cittadini culturali”.


28 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710