Vico del Gargano: I.I.S.S. “Publio Virgilio Marone": apprendisti Ciceroni FAI Mattinate d’Inver


Alternanza Scuola Lavoro: VA Cl – VA Sc – VB Sc.

“Apprendisti ciceroni FAI Mattinate d’Inverno 2018”

Anche quest’anno l’ I.I.S.S. “Publio Virgilio Marone” di Vico del Gargano, ha preso parte alle iniziative FAI(fondo ambiente italiano)- “Apprendisti Ciceroni” con le classi VA CL, VASC E VB SC, impegnate, nel progetto di alternanza scuola lavoro, da lunedì 26 novembre a sabato 1 dicembre.

Gli Apprendisti Ciceroni virgiliani si sono cimentati nella divulgazione dei tesori archeologici, naturalistici ed architettonici presenti nel territorio di Vico del Gargano. Il tutto si è svolto nell’ambito delle Mattinate FAI d’inverno durante le quali gli studenti, nei panni di narratori d’eccezione, hanno guidato i loro coetanei, anche quelli provenienti da altre scuole del circondario, alla scoperta dei luoghi del cuore presenti a Vico del Gargano. A guidare il progetto, promosso dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Carmela Taronna, sono stati i tutor prof.ssa D’Errico Alessandra, prof. Bocchetti Michele, prof. Canestrale Francesco.

L’itinerario delle visite guidate ha interessato alcuni dei luoghi più caratteristici e di grande importanza del paese quali: le Necropoli di Monte Tabor e Monte Pucci, il Palazzo della Bella, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio (meglio conosciuta come chiesa del Purgatorio) la Chiesa di Santa Maria Pura Convento Fatebenefratelli (ex ospedale) e la Fontana Vecchia, con l’annesso patrimonio naturalistico circostante.

I giovani ciceroni, oltre ai docenti, agli alunni e al dirigente scolastico, desiderano ringraziare l’Amministrazione Comunale di Vico del Gargano, Don Gabriele Giordano, i custodi della Chiesa di Santa Maria Pura, l’arch. Giglio Michele per la sua disponibilità e l’archeologa Valente Simona per la sua sapiente maestria, che hanno reso possibile la piena ed ottimale riuscita del progetto.


36 visualizzazioni0 commenti