top of page

Cari concittadini di Vico del Gargano


I nostri Canti di Passione in un viaggio di Fede in Spagna

Cari concittadini di Vico del Gargano,

con grande gioia vi comunichiamo che il 16 marzo 2019, con una delegazione di 15 confratelli, avremo, come comunità vichese tutta, l’onore e l’onere di rappresentare la Settimana Santa in Puglia a Valladolid in Spagna, nazione ricca di riti religiosi collegati alla Settimana Santa famosi in tutto il mondo.

Nella splendida Chiesa del Convento de los Agustinos Filipinos saranno proposti alcuni canti della nostra amata Settimana Santa.

Vico del Gargano ospiterà, in estate, la mostra fotografica che racconta i riti sia pugliesi che spagnoli, che sarà allestita anche a Valladolid, Lecce, Molfetta e Bitonto.

Questo viaggio di fede rientra nel progetto dal titolo “Plenilunio di Primavera, Gli eventi pasquali della Settimana Santa tra Puglia e Spagna”, promosso dalla cooperativa FeArT e dall’associazione Puglia Autentica, di Molfetta, in collaborazione con la Regione Puglia e Pugliapromozione, oltre al sostegno di alcuni prestigiosi partner istituzionali.

Il Comune di Vico del Gargano in maniera attiva è tra gli Enti promotori e patrocinatori del progetto e fa parte, fin dalla loro istituzione, delle reti dei Comuni de “La Settimana Santa in Puglia” e de “I Patroni di Puglia”, promosse, instancabilmente, dal presidente Gaetano Armenio.

Il nostro commosso ricordo e la nostra gratitudine vanno ai cari confratelli che, nei secoli, ci hanno trasmesso e perciò ci permettono di rivivere e far rivivere le emozioni dei nostri riti e dei coinvolgenti canti e di avere la possibilità di sperimentare queste nuove esperienze.

Ai nostri 15 confratelli (accompagnati dai 5 priori) che, responsabilmente, in meno di due soli giorni, si recheranno in terra spagnola, affideremo le nostre preghiere e le nostre speranze, affinché possano sentire e trasmettere la vicinanza di una comunità che vuole ancora identificarsi nei valori cristiani di solidarietà, di fratellanza, di unione e rafforzare i legami con un passato da tramandare, pur con molte difficoltà, ai posteri.

Sempre grati a chi ha voluto affidare questo ruolo importante alle nostre confraternite, sperando di ripagare questa fiducia, auspicando che possano esserci altri appuntamenti per far conoscere e apprezzare sempre più i nostri riti religiosi, la nostra cultura, il nostro territorio e le nostre tradizioni.

Le confraternite di Vico del Gargano ringraziano il nostro vescovo S.E. Mons. Franco Moscone, i parroci e i frati cappuccini di Vico del Gargano, quanti hanno aderito sostenendo questa iniziativa e ai cittadini tutti per il continuo e immancabile sostegno alle varie attività confraternali.

Vico del Gargano, 8 marzo 2019

Le Confraternite di Vico del Gargano


46 visualizzazioni0 commenti
bottom of page