top of page

S...trascìnati!


S...trascìnati! Una parola magica in Puglia, ancor di più sul Gargano. Evoca giorni di festa come quando la Domenica si mangiava la pasta con il sugo. Strascinati, come in un linguaggio universale, era l’eccellenza a tavola. Una tavola modesta nei giorni feriali, quando una scodella di pasta riuniva intorno tutta la famiglia, ma che si trasformava nelle occasioni da ricordare.

Strascinati non vuol dire solo pasta, ma.... Trascinàti dall’amore della poesia, quella autentica, schietta, dialettale. Trascinàti dal sapore delle pietanze dei nostri nonni, indimenticabili, dai sapori ormai perduti. Trascinàti dalla passione della musica, quella scomparsa, quella dei contadini, degli operai, di chi lavorava e si divertiva cantando, la musica della verità, che sapeva raccontare il mondo meglio di qualsiasi giornalista.

Noi vogliamo trasmettere e preservare tutti questi valori e questi tesori. Lo faremo con semplicità e con passione, la stessa che unisce poeti e musicisti, cuochi e camerieri, turisti desiderosi di apprendere e di scoprire culture e identità diverse dalle loro. Proveremo a tuffarci nel passato, attraverso i sapori, le parole e la musica che dovranno, almeno per una serata, diventare linguaggio universale.

Come in un negozio di cose antiche, i nostri ristoratori faranno del loro meglio nel riproporci cibi e sapori di una volta. La poesia proverà a farci sognare, mentre la musica vibrerà suoni arcaici e canti mai dimenticati. Tutto questo sarà il fascino di Stascìnati. Attenzione all’accento! Perché si possa ritornare a godere della memoria abitata con il gusto, i suoni, i canti e il dialetto dei tempi passati.

Organizzazione Pro Loco Vico del Gargano

in collaborazione con la CNA Vico del Gargano

Grazie a Tenuta Santamaria Vini


67 visualizzazioni0 commenti
bottom of page