DARIO ARGENTO E PUPI AVATI PROTAGONISTI DELLA RASSEGNA "LE PAROLE DEL CINEMA"

DARIO ARGENTO E PUPI AVATI PROTAGONISTI DELLA RASSEGNA "LE PAROLE DEL CINEMA", UNA SELEZIONE DI ALCUNE DELLE MIGLIORI LEZIONI DI CINEMA TENUTE NEI FESTIVAL PUGLIESI DAI GRANDI PROTAGONISTI DEL CINEMA INTERNAZIONALE.

PER LA NONA SETTIMANA DI PROGRAMMAZIONE DELLA RASSEGNA "LE PAROLE DEL CINEMA", IN ONDA SUL CANALE UFFICIALE YOUTUBE DI APULIA FILM COMMISSION, LA FONDAZIONE PROPONE MARTEDÌ 16 GIUGNO, LA MASTERCLASS DI DARIO ARGENTO, TENUTA AL BIF&ST 2017 AL TEATRO PETRUZZELLI. VENERDÌ 19 GIUGNO, INVECE, È IN PROGRAMMA LA MASTERCLASS DI PUPI AVATI, TENUTA AL BIF&ST 2017 AL TEATRO PETRUZZELLI.

Prosegue sul canale ufficiale YouTube di Apulia Film Commission (https://www.youtube.com/apuliafilmcommission) la rassegna “Le parole del cinema”, un doppio appuntamento settimanale in cui sono proposte le masterclass e gli incontro con il pubblico dei grandi protagonisti del cinema internazionale, realizzati nei festival prodotti dalla Fondazione.

La nona settimana di programmazione prosegue con le Masterclass tenute da due grandi registi: Dario Argento e Pupi Avati.

Nell'appuntamento di martedì 16 giugno, sarà possibile rivedere la Masterclass tenuta dal regista Dario Argento al Bif&st 2017 al teatro Petruzzelli. È un incontro a tutto campo quello del regista romano che parte con il ricordo del suo esordio da giornalista, per poi affrontare  il suo primo lavoro filmico da autore e regista "Uccello dalle piume di cristallo". Il Maestro del brivido si sofferma anche sulla trilogia degli animali, la scelta dei titoli e l'influenza dei suoi genitori. Un capitolo è dedicato anche al suo rapporto con gli attori, a iniziare da quello con due grandi attrici: Clara Calamai e Alida Valli. Infine, Argento si sofferma sui suoi idoli cinematografici: Fritz Lang e il cinema espressionista tedesco, la Nouvelle Vague francese, Alfred Hitchcock e Federico Fellini.

Nel secondo appuntamenti, venerdì 19 giugno, viene riproposta la Masterclass tenuto dal regista Pupi Avati al Bif&st 2017 al teatro Petruzzelli. Nell'incontro, tra i tanti, Avati affronta temi come la scoperta del cinema, l'irresistibile bellezza delle donne e la musica come mezzo per abbellire sé stessi, nonché l'esperienza vissuta con il cantautore bolognese Lucio Dalla. Nei racconti del regista bolognese, non manca il ricordo al grande Vittorio De Sica, ma anche l'incontro con Federico Fellini e la scoperta di una grande attrice come Mariangela Melato.

Sono già visibili integralmente online: 

Le Parole del Cinema - Bertolucci: https://youtu.be/DUJoAtSb2OM

Le Parole del Cinema - Sokurov: https://youtu.be/senG_2Ayork

Le Parole del Cinema - Mangini: https://youtu.be/RhUV-FH1IKs

Le Parole del Cinema - Scola: https://youtu.be/JLGF1X_sVAU

Le Parole del Cinema - Ferretti: https://youtu.be/o5hEZfU4cWk

Le Parole del Cinema - Storaro: https://youtu.be/2OPbLUe0tgQ

Le Parole del Cinema - Ozon: https://youtu.be/3CH23LJie18

Le Parole del Cinema - Tavernier: https://youtu.be/bysBhVzrhUc

Le Parole del Cinema - Rohrwacher: https://youtu.be/qyGV44gFtRY

Le Parole del Cinema - Golino: https://youtu.be/1PSrPeVG7Nk

Le Parole del Cinema - SaFiTer 2018: https://youtu.be/J1Nt3AvMgC0

Le Parole del Cinema - Mastandrea: https://youtu.be/57D4VJbPKrM

Le Parole del Cinema - Camilleri: https://youtu.be/3Q58OeQyLb4

Le Parole del Cinema - Ovadia: https://youtu.be/3tojcTW2HGI

Le Parole del Cinema - Bacalov: https://youtu.be/1No18HWR920

Le Parole del Cinema - Trovajoli: https://youtu.be/9RF0rTtbEKQ





0 visualizzazioni
  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710