top of page

Giornata mondiale della pace 1° GENNAIO 2026

Giornata mondiale della pace 1° GENNAIO 2026

PREMIO al Maestro Michele Maria Màngano " AMBASCIATORE DEL FOLK E DELLA PACE NEL MONDO PER I QUARANT'ANNI DI CARRIERA.

In occasione dell' apprezzato concerto di Natale - Stella Cometa - tenutosi ieri,, presso il Teatro del Centro Don Bosco di Polla (Sa), che, con grande passione, ho ideato e realizzato con la mia compagnia artistica "Danzanova", in collaborazione con la compagnia "Il Tratturo" del dott. M. Gioielli, ho ricevuto dal sindaco del comune di Polla, con non poco stupore ed orgoglio, un importante premio.Con esso mi si attribuisce un riconoscimento sentito per la mia missione di messaggero di pace nel mondo nel nome di San Michele Arcangelo - Principe della pace.Attraverso i canti e le melodie della tradizione natalizia, ma più ampiamente con i ritmi della terra e le melodie ancestrali tipiche della cultura popolare, il palco diventa occasione privilegiata per lanciare il messaggio universale di pace e fratellanza tra i popoli, con il motto "Scesi gli angeli in terra a cantar... PACE NON PIU' GUERRA".Con questo stesso spirito, nel dicembre 2024 venni accolto in udienza dall' indimenticato ed indimenticabile Sua Santità Papa Francesco, e nel novembre 2025 ho incontrato Sua Santità Papa Leone XIV ai quali ho donato, con cuore ricolmo di gioia e gratitudine, la statua di San Michele Arcangelo. Il premio ricevuto ieri ha una seconda finalità, quella di celebrare i miei 40 anni di attività come cultore e studioso di tradizioni popolari del sud Italia e del mediterraneo al fine di valorizzarle e tramandarle . Quaranta anni in cui, attraverso la mia associazione, ho studiato in modo approfondito, le tradizioni popolari per risalire alle origini e mettere in luce il Gargano, quale crocevia di popoli. La mia immensa passione per le tradizioni popolari del mio territorio mi hanno consentito di attraversare oceani raggiungendo luoghi lontani, portando la musica e la danza popolare garganica e del sud Italia, nei prestigiosi festival mondiali. Continuerò il mio "viaggio" guardando al futuro con un bagaglio di esperienza ricchissimo, per creare nuove occasioni di divulgazione e promozione della cultura popolare presso le nuove generazioni, affinché tale patrimonio culturale non venga perduto .Tale premio giunge in un momento storico in cui vi è nel nostro paese, uno svilimento ed una decadenza culturale senza precedenti. Stiamo assistendo ad una sempre più scarsa attenzione dei media verso la vera cultura italiana, preferendo sedicenti artisti e programmi televisivi superficiali e di bassa qualità.

Mi associo pienamente alla critica mossa dal Maestro Riccardo Muti, circa l'ingratitudine verso i grandi artisti. Esempio emblematico di tale ingratitudine è stato lo scarso ed inadeguato riconoscimento della smisurata cultura e genialità del compianto Maestro Roberto De Simone da parte della sua città natale. Il Maestro De Simone è stato per me maestro di vita e fonte inesauribile di cultura.

BUON ANNO !

Michele Maria Màngano


Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page