Premio Ischitella-Pietro Giannone, addio
- Riceviamo e pubblichiamo
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Premio Ischitella-Pietro Giannone, addio
Il 16 novembre 2025 ho comunicato al Sindaco di Ischitella la mia decisione, dopo un percorso lungo i 22 anni del Premio Ischitella-Pietro Giannone, di non proseguire più nella sua organizzazione.
Ho preso questa decisione, dopo attenta riflessione e a malincuore, tenendo conto della mia non più tenera età, che non consente più di sostenere un durissimo lavoro che prevede il lancio del Premio, l'esame delle raccolte poetiche, il coordinamento della Giuria, la pubblicazione del libro del vincitore e del numero speciale della rivista "Periferie" con i testi dei vincitori e dei finalisti, la pubblicizzazione e l'organizzazione materiale delle due giornate di eventi a Ischitella e a Foce Varano, la sistemazione alberghiera e la ristorazione degli ospiti, con la benemerita collaborazione di sponsor locali.
Nell'ultima edizione ho dovuto dare fondo a tutte le mie risorse di organizzatore per far fronte a diverse défaillances che si sono verificate e alle quali ho dovuto rimediare. Tutto ciò, da 22 anni, l'ho fatto soprattutto per amore del mio paese.
Il Sindaco di Ischitella, anche a nome dell'Amministrazione, mi ha chiesto di rivedere questa mia determinazione. Ma, pur leggendo con commozione e gratitudine l'apprezzamento del Sindaco di Ischitella, ho riconfermato la mia decisione, dovuta innanzitutto e soprattutto alla mia età che non consente di sostenere un gravame superiore alle mie forze.
Ho ringraziato per la generosa mano tesa dell'Amministrazione di Ischitella, paese mio natale, del cui buon nome sarò sempre "ambasciatore" (resto pur sempre cittadino onorario) in tutti i contesti in cui si articola la mia attività.
Per me è giunto il momento (nel 2026 – come dicono gli inglesi – sarò 80 anni vecchio) di incominciare a tenere più in conto le mie forze e le giuste pressioni dei miei familiari che sostengono con me, con difficoltà crescenti, un'attività di informazione indipendente, quotidiana, e nel prossimo anno taglieremo il traguardo dei nostri 40 anni di informazione libera, sempre più faticosa perché autofinanziata.
Concludo questa esperienza con un grato e fraterno abbraccio a tutti coloro che hanno cooperato (Amministrazione comunale, Giuria, sponsor locali, collaboratori e sostenitori e i poeti di ogni regione d'Italia) per il successo di questa importante iniziativa culturale nazionale, prodotta in un piccolo paese periferico del nostro Sud.
Vincenzo Luciani






Commenti