top of page

I Carabinieri di Vico del Gargano protagonisti di un provvidenziale salvataggio

Riceviamo in redazione una bella lettera con la consapevolezza che la diffusione possa servire a migliorarci e ad aver fiducia nelle forze dell’ordine.


Gentile direttore,

vorrei partecipare ai lettori una storia che mi ha visto indirettamente protagonista e che ha avuto un epilogo positivo.

Nel mese di settembre, ad inizio giornata, dal cancello d’ingresso del mio locale a pochi chilometri da S. Menaio, ho notato la presenza di diversi Carabinieri della Stazione di Vico del Gargano.

In un primo momento non mi sono accorto di niente, pensavo ad un posto di blocco, né tanto meno avevo capito cosa fosse successo. Solo dopo aver visto una macchina uscita fuori strada ho realizzato l’accaduto.

La cosa strana è che la macchina era vuota, non c’era nessuno a bordo né nelle immediate vicinanze.

Tant’è che si era convinti che l’autista, dopo l’uscita di strada, avesse ricevuto soccorso o si fosse allontanato sulla strada asfaltata per poi raggiungere una sua campagna limitrofa e recarsi a lavorare.

Insomma senza tracce evidenti abbiamo pensato, compreso i familiari, che la persona alla guida, non fosse più in zona.

I Carabinieri però hanno avanzato qualche perplessità e spinti dal loro senso del dovere e dalla loro esperienza hanno iniziato a perlustrare la campagna nei dintorni della macchina e in prossimità della strada.

Intuizione? Caso? Fato? O solamente quell’eccesso di zelo e di prudenza che molte volte caratterizza l’operato dei nostri Carabinieri?

Di fatto, dopo un’attenta ricerca, i militari dell’Arma hanno trovato sdraiato a terra e in condizioni fisiche preoccupanti, il malcapitato automobilista.

Constatata la situazione hanno immediatamente allertato i sanitari del 118 che hanno provveduto, tramite elisoccorso e con un recupero complicato, vista l’orografia del territorio, a prestare le prime cure necessarie.

Alla fine tutto bene, l’uomo è stato salvato e le sue condizioni sono in netto miglioramento.

Ma cosa poteva succedere se i Carabinieri non avessero avuto tanto scrupolo e attenzione?

Mi piace l’idea di mettere in evidenza anche episodi di buona sanità e soprattutto di esemplare e professionale comportamento.

Grazie a tutti i soccorritori.


Lettera firmata


ree

Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page