top of page

INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI CARPINO


Lunedì 27 Giugno si è svolta la seduta di insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Carpino che è scaturito dalle Elezioni Amministrative del 12 Giugno. Questi gli argomenti posti all’Ordine del Giorno:

- Insediamento del Consiglio Comunale – Esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli Eletti;

- GIURAMENTO DEL SINDACO;

- Nomina della Giunta e del Vice Sindaco – Comunicazione;

- Elezione del Presidente del Consiglio Comunale;

- Elezione del Vice Presidente del Consiglio Comunale;

- Elezione dei componenti della Commissione Elettorale Comunale;

- Elezione dei componenti della Commissione Comunale degli Albi dei Giudici Popolari della Corte di Assise e della Corte di Assise d’Appello.

Dopo il pronunciamento della rituale formula del giuramento, il Sindaco Rocco Di Brina, per lui si tratta del secondo mandato amministrativo consecutivo, ha dichiarato e presentato quelle che saranno le linee programmatiche per i prossimi cinque anni della sua Amministrazione e della sua maggioranza, nel segno ovviamente della continuità. Ha infine comunicato al Consiglio ed al pubblico presente, accorso numeroso nonostante il caldo, i nominativi degli Assessori che andranno a comporre la nuova Giunta che sono, oltre allo stesso Sindaco: Caterina Foresta-Vice Sindaca (confermata), Michela Russi (Assessore esterno, confermata, per il rispetto della legge sulle quote rosa; presente nella lista di Di Brina ma non eletta), Piero Fusillo e Michele Gallo. Per la nomina dei componenti della nuova Giunta Municipale, a parte Russi, è stato sostenuto ed osservato, evidentemente, il principio dei maggiori voti di preferenza ottenuti dai singoli Consiglieri nelle ultime elezioni comunali del 12 Giugno scorso. Le Deleghe agli Assessori e ai Consiglieri Comunali della maggioranza saranno rese note da parte del Sindaco, come ha dichiarato, nei prossimi giorni.

Presidente del Consiglio Comunale è stato eletto Giovanni Di Mauro, mentre il Vice Presidente è Michele Cannarozzi, entrambi della maggioranza. In questa stessa seduta del Consiglio Comunale sono stati anche eletti i Consiglieri Comunali (in rappresentanza sia della maggioranza che della minoranza) che faranno parte delle nuove Commissioni Comunali Elettorale e dei Giudici Popolari.

Il Consigliere Matteo Silvestri ha dichiarato la costituzione di un suo gruppo autonomo, facente capo al Partito Socialista Italiano, all’interno della maggioranza, e rappresentato dallo stesso consigliere. Tutti gli altri Consiglieri Comunali della maggioranza restano in forza alla Lista Civica del Sindaco Rocco Di Brina “Si noi possiamo, insieme per Carpino” .

Rocco Ruo è il capogruppo della minoranza, mentre nella maggioranza vi saranno due capigruppo, di cui uno è Silvestri, mentre l’altro della Civica di Di Brina sarà comunicato in seguito.

E questi sono i risultati delle Elezioni Comunali del 12 Giugno:

la Lista n. 1 “Carpino nel cuore – Rocco Ruo Sindaco” ha ottenuto 886 suffragi; la Lista n. 2 “Si noi possiamo, insieme per Carpino – Rocco Di Brina Sindaco” è stata invece votata da 1.759 Elettori; schede bianche 7, nulle 33; Elettori iscritti nelle liste elettorali 4.421, Votanti 2.685 per una percentuale del 60,73 di Elettori che si sono recati alle urne; i Consiglieri Comunali eletti - per la Lista n. 1 il Candidato Sindaco Rocco Ruo, Giuseppe Gentile (consigliere comunale uscente), Angelo Mitrione, Michele Trombetta; - mentre per la Lista n. 2 sono stati eletti Michele Cannarozzi, Giovanni Di Mauro (C.C. uscente), Caterina Foresta (C.C. – Vice Sindaca uscente), Piero Fusillo C.C. uscente), Michele Gallo (C.C. uscente), Nicola Gramazio (C.C. - Assessore uscente), Antonio Petracca, Matteo Silvestri (C.C. - Assessore uscente).

Mimmo Delle Fave







145 visualizzazioni0 commenti
bottom of page