top of page

“La semina del canto”, il primo romanzo di Francesca Rinaldi

5 ore fa
Tempo di lettura: 2 min

Una vita affidata alla musica, tra memoria, vocazione e il coraggio di continuare a seminare


MANFREDONIA – È in uscita per Sottovento Edizioni La semina del canto, il primo romanzo di Francesca Rinaldi, soprano e direttrice artistica di Opera Talent APS, da oltre trent’anni impegnata nel mondo dell’opera lirica e nella formazione delle nuove generazioni di cantanti.


Un romanzo che nasce dall’esperienza vissuta e attraversa vita privata e percorso artistico, memoria familiare e palcoscenico, successi e sconfitte, ironia e commozione. Al centro c’è il canto, non soltanto come professione, ma come vocazione e, soprattutto, come metafora dell’esistenza.


Il titolo racchiude già il senso più profondo del libro. Seminare significa affidare qualcosa al tempo senza avere la certezza del raccolto, continuando però a credere che ciò che è stato affidato alla terra possa un giorno fiorire. Un’immagine che appartiene alle radici familiari dell’autrice e che diventa, pagina dopo pagina, il filo di una vita costruita intorno alla musica.


La semina del canto è anche un’eredità di ricordi destinata alla figlia Iris, perché possa ritrovare nelle pagine la storia di sua madre, della sua famiglia e delle persone che ne hanno accompagnato il cammino. Ma il libro guarda anche oltre la dimensione autobiografica e si rivolge a chi sceglie una strada artistica, soprattutto ai giovani che si avvicinano al canto e al teatro d’opera: un invito a non considerare le sconfitte come una fine, ma come parte di quel terreno nel quale si formano consapevolezza, maturità e identità artistica.


Nata e residente a Manfredonia, Francesca Rinaldi ha dedicato oltre trent’anni all’opera lirica. Accanto all’attività artistica ha scelto negli anni di “seminare” la propria esperienza fondando Opera Talent APS, la Scuola di Canto al Palco e Il Palco in una Stanza, auditorium insonorizzato di quaranta posti nato dal desiderio di creare nella sua città un luogo intimo di incontro tra artisti, musica, letteratura e pubblico.


Tra le pagine del romanzo entrano così il palcoscenico e la famiglia, le radici e le partenze, gli incontri, le attese, le cadute e le ripartenze. E non mancano i colpi di scena, quelli che appartengono alla vita prima ancora che alla letteratura e che potranno essere scoperti soltanto lasciandosi condurre, pagina dopo pagina, dentro la storia.


E quella domanda che attraversa il libro sembra contenerne l’essenza:


«Come avevo potuto vivere fino a quel momento di musica e di canto, senza quella musica e quel canto?»


La curatela del volume è affidata alla drammaturga Stefania Marrone, che ha accompagnato il lavoro con sensibilità e attenzione, contribuendo a dare forma e respiro alla narrazione.


La semina del canto è pubblicato da Sottovento Edizioni, nella collana La Controra. Il volume, di 282 pagine, sarà disponibile al prezzo di 18 euro.


Un libro rivolto «a chi sogna di fare dell’arte la propria vita. A tutti coloro che, dopo ogni raccolto, trovano ancora il coraggio di seminare».


Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page