top of page

Lo storico gruppo Folk La Bella Cumpagnie creato da Michele Màngano compie 40 anni di attività!

Lo storico gruppo Folk La Bella Cumpagnie creato da Michele Màngano compie 40 anni di attività!

La cultura, le tradizioni popolari, le nostre origini, questi termini ci evocano immagini ormai sbiadite, dimenticate e forse sconosciute dalle nuove generazioni. E proprio in virtù dell’importanza del nostro passato come strumento per costruire un presente ed un futuro all’insegna dei valori fondamentali della nostra società che si è creata l’Ass. “La Bella Cumpagnie –Cultura Etnica Popolare Garganica” curata in tutti i suoi aspetti da un grande amatore della tradizione popolare garganica, e cioè dal versatile

il Maestro Michele Màngano, che da anni è ormai rientrato a far parte di quella ristretta cerchia di studiosi della cultura popolare del centro-meridione, e che ne è attualmente presidente. Quando si parla della Puglia non si può non fare riferimento alla magia della tarantella della chitarra battente e delle castagnole, una magia ancora tutta da scoprire con i suoi cantori e danzatori, la loro musica meravigliosa, fonte inesauribile di poesie e melodie, di qualcosa che sta al di sopra di tutte le musiche etniche del mondo, degno di essere studiato attentamente e approfonditamente per comprendere ciò che oggi siamo. Dice ancora Màngano: “Ritengo che la tarantella sia una vera forma d’arte, e come tale insegnabile ed esportabile, cioè rappresentabile come evento musicale in ogni luogo e in tutto il mondo, così come avviene normalmente per il flamenco, il fado ed altre danze, e infine contaminabile, cioè suscettibile di assumere nel suo ambito dosate influenze di altre culture musicali e di nuovi modelli espressivi. La tarantella può sopravvivere al di fuori dei musei del ricordo solo se diventa materia viva.” E quale migliore strumento per realizzare ciò, nell’ambito della danza popolare, di un’associazione che ha fatto delle tradizioni popolari oggetto di studi approfonditi per risalire alle origini e scoprire che il Gargano è stato un crocevia di popoli e ognuno naturalmente ci ha lasciato una sua impronta caratteristica che si può denotare anzitutto dai volti dei garganici così diversi tra loro. E’ quindi la nostra una cultura ricchissima di sfumature che la rende unica e originalissima, impregnata di colori e calore mediterraneo. E questo che i nostri ragazzi non immaginano neppure lontanamente, ma che fa parte del bagaglio culturale che ognuno di noi dovrebbe portare sempre fiero e consapevole con se per avere ben chiara la propria identità. Il Maestro Michele Mangano, esperto di tradizioni popolari del sud Italia e del Mediterraneo, nonché attore ballerino e coreografo di fama internazionale nel 1985 ha fondato il gruppo folk internazionale “La Bella Cumpagnie” di Monte Sant’Angelo, associazione che opera da anni per valorizzare e rivitalizzare, nonché trasmettere ai più giovani, le tradizioni popolari.

Màngano  dedica la sua vita alla danza e alla musica popolare del Gargano e del Sud Italia. Ha portato con la sua associazione e compagnia di danza e musica popolare, La Bella Cumpagnie , la cultura popolare di Monte Sant’Angelo e della Puglia in tutto il mondo, tanto da ottenere dalla Regione Puglia nell’anno 2000 il riconoscimento di Ambasciatore del Folk Pugliese nel Mondo. Ha esportato il Made in Italy in 34 paesi in tutto il mondo tra cui Israele, Stati Uniti, Canada, Grecia, Creta, Africa, Austria, Germania, Ungheria, Francia, Libano, Cecoslovacchia, Spagna, Belgio, Svizzera, Albania, Slovenia, Montenegro, Estonia, Lituania, Olanda, Inghilterra , Egitto ecc. riscuotendo un notevole successo. Numerosissime le apparizioni sui net-work nazionali ed internazionali, tra cui la RAI , la CNN e la BBC. Per circa 10 anni ha collaborato attivamente con RAI UNO, nella trasmissione Uno Mattina, Utile e Futile, Geo, Bella Italia, Sereno Variabile, Domenica In, nonché in vari documentari sul territorio. Riconoscimenti dal Vaticano, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nonché dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali .Dal 1985 anno della fondazione del Gruppo Folk La Bella Cumpagnie ad oggi 40 anni di attività hanno realizzato oltre 2.500 concerti in Italia ed all’Estero. Conclude Màngano dicendo di se: “Sono orgoglioso del mio lavoro, ma ho sempre la sensazione di poter fare di più”.

La sua anima multietnica lo ha spinto a sperimentare: ha così rivoluzionato il tradizionale mondo della tarantella, fondendo questo ritmo con musiche di ogni dove, e attirando l’attenzione positiva di molti critici, nasce così la compagnia “I Danzanova”.


Maria Assunta Marangelli



Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page