Marica Pupillo e il calcio femminile: impegno, passione e sacrificio!
- Michele Lauriola
- 1 ora fa
- Tempo di lettura: 2 min
«Spettacolo a San Donato di Lecce: l’ASD Fabrizio Miccoli Femminile domina il Team Bari con un netto 4-0 nel debutto casalingo. Prestazione esemplare della squadra di mister Pedone, che impone ritmo, pressing e qualità dal primo all’ultimo minuto.
Doppietta per Marica Pupillo, colpo di testa da manuale e “rapina” per la doppietta.»
Sarebbe semplicemente la cronaca di una partita di calcio femminile se non fosse per un «piccolo» particolare: Marica Pupillo è una calciatrice di Vico del Gargano!
Un metro e settanta di altezza, attaccante, ottimo destro potente, ha giocato con il Foggia Calcio (under 17), Apulia Trani (Primavera e serie B), L’Aquila 1927 (Serie C), Asd Fasano Calcio (Eccellenza) ed è attualmente il punto di riferimento del reparto avanzato dell’ASD Fabrizio Miccoli Femminile che milita nel campionato di Eccellenza salentino.
Una carriera iniziata a 15 anni con la locale formazione dell’ASD Gargano Academy, tutt’ora impegnata in un campionato regionale, e che la vede oggi protagonista nella squadra del grande Fabrizio Miccoli, indimenticato fantasista del Lecce.
D.: Cosa ti ha spinto a scegliere uno sport come il calcio?
R.: Perché è uno sport che richiede impegno, disciplina e lavoro di squadra. Mi piace mettermi alla prova e migliorare ogni giorno. Ho scelto il calcio anche perché insegna valori importanti: rispetto, collaborazione, sacrificio. Sono qualità che voglio portare anche fuori dal campo.
D.: Hai giocato sei anni a grandi livelli, cosa è cambiato nel calcio femminile?
R.: È un ambiente in evoluzione ed è cambiato tanto negli ultimi anni, grazie anche alla visibilità che è stata data a questo sport. È importante dire che per le bambine che si affacciano adesso a questo sport è più facile perché ci sono più società che investono anche nel settore femminile.
Quando ho iniziato io, giocavi con i maschi perché appunto poche squadre o quasi nessuna aveva ragazzine.
D.: Anche a Vico del Gargano, grazie alla Gargano Academy c’è una squadra tutta al femminile
R.: Finalmente un grande passo in avanti. Sono molto contenta per questo e sono felice soprattutto per le ragazze che possono inseguire il loro sogno in modo diretto con una squadra femminile.
Per questa opportunità consiglierei di godersi il percorso, di impegnarsi ogni giorno e di non smettere mai di credere nelle proprie capacità, divertendosi e crescendo insieme come squadra: è così che arrivano i veri risultati.
Direi loro di crederci sempre, di non farsi fermare dagli errori e di sostenersi a vicenda. Una squadra unita può arrivare ovunque.
D.: Qual è il tuo sogno nel cassetto?
R.: Il mio sogno è riuscire a fare della mia passione il mio futuro.
Vorrei continuare a crescere, imparare e diventare la versione migliore di me stessa: come atleta e come persona.
Lo sport mi sta insegnando disciplina, sacrificio e mentalità: voglio farne tesoro e investire tutte le mie energie e speranza finchè ne ho la possibilità.
Grazie Marica, in bocca al lupo per tutto!
Riprese e intervista: Davide Tommasi - RadioOk

Foto: Antonio Manno





Commenti