top of page

PESCHICI: SANITÀ AL COLLASSO!

Nella giornata di oggi è stata ufficialmente depositata presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Peschici la formale richiesta di convocazione immediata del Consiglio Comunale in sessione straordinaria e urgente.

L'atto, indirizzato al Presidente del Consiglio Comunale e al Sindaco, è stato promosso ai sensi dell'articolo 39, comma 2, del D.Lgs. 267/2000 (TUEL) e del vigente Regolamento Comunale di funzionamento del Consiglio Comunale.

L'iniziativa si è resa drammaticamente necessaria a causa dello stato di emergenza e del progressivo collasso in cui versano i servizi sanitari locali, una situazione non più tollerabile che mette a rischio il diritto fondamentale alla salute di residenti e visitatori.

La richiesta prevede tassativamente che la seduta consiliare si tenga in forma aperta, per garantire il diritto di parola e la partecipazione attiva di:

Cittadinanza e liberi cittadini;

Associazioni del territorio;

Mondo del Volontariato e del Terzo Settore;

Operatori sanitari.

Data la straordinaria gravità della crisi e l'importanza delle determinazioni da assumere, nell'atto è stato espressamente richiesta la partecipazione obbligatoria dei vertici del Distretto Sanitario di appartenenza e del Direttore Generale della ASL, affinché relazionino pubblicamente davanti alla Comunità sulle soluzioni immediate e strutturali che intendono adottare.

PESCHICI NON PUÒ PIÙ ASPETTARE: la desertificazione dei Medici di Famiglia, la carenza dei Medici di Guardia Medica e Guardia Medica Turistica, il depotenziamento del Servizio Emergena/Urgenza e 118 proprio all'inizio di una stagione estiva che, così come nel passato, vedrà il nostro Comune accogliere oltre 600.000 presenze turistiche, nonché l'isolamento geografico dai presidi ospedalieri e una rete varia obsoleta e insicura, impongono risposte immediate.

Il Presidente del Consiglio Comunale ha ora l'obbligo di riunire l'assise nei termini di legge.

Si invitano sin da ora le Associazioni, il Mondo del Volontariato e tutti i Cittadini a tenersi pronti a partecipare in massa a questa fondamentale assemblea pubblica per difendere insieme il nostro DIRITTO ALLA SALUTE.


Francesco Tavaglione,

Capogruppo Consiliare del Gruppo "Progetto Peschici -Liberi e Consapevoli-


Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page