top of page

Teatro stabile garganico: sogno o utopia?

L’Associazione Teatrale ARTEfice nasce dalla passione comune di un gruppo di amici per il teatro.

Condivisione e partecipazione, amore per la recitazione con un obiettivo comune: sensibilizzare le persone del territorio a vivere il teatro con occhi diversi.

Classico o contemporaneo, dramma o commedia, passando per lo sperimentale, il linguaggio teatrale deve suscitare emozioni e coinvolgere lo spettatore.

Un’arte antica quanto l’uomo che nel linguaggio verbale e non verbale ha messo in pratica la prima forma di espressione e di comunicazione.

Abbiamo voluto creare quindi un'associazione dove chiunque potesse avvicinarsi a quest’arte, scoprendo la magia che si cela dietro ogni rappresentazione e allo stesso tempo creare una rete tra le varie associazioni esistenti nei vari comuni per arrivare a pensare in termini di “Gargano” e non solo campanilistici.

La strada è lunga, ma il gruppo è determinato ed un lungo tragitto si compie passo dopo passo.

Ed è qui che nasce il nome ARTEfice, che oltre ad essere particolarmente suggestivo, è ricco di significati.

La parola è un gioco di parole che combina "ARTE" e "artefice."

Arte: indica l'arte in generale, sottolineando l'aspetto creativo e artistico del teatro.

È una parola che evoca la bellezza, l'espressione e la creatività.

Artefice: si riferisce a qualcuno che crea, un artigiano o un creatore.

Nella compagnia teatrale rappresenta appunto la volontà di creare non solo uno spettacolo, ma di realizzare il sogno di costruire una sorta di teatro stabile garganico, che raccolga gli appassionati e le associazioni di tutto il Gargano.

L’Associazione è composta da persone residenti in vari comuni, da Vieste ad Ischitella, passando per Vico del Gargano.

Ne fanno parte: Gabriele Lo Russo, Maria Giovanna delli Muti, Roberto Martella, Francesca Maiorano, Leopoldo Migliozzi, Patrizia Porricelli.

Il 23 Gennaio 2025 l’Associazione debutterà con lo spettacolo dal titolo: “Una terrazza per due”. Una commedia brillante che racconta di due uomini, apparentemente agli antipodi, che si incontrano in un momento di disperazione.

L’incontro tra i due uomini dà vita a una serie di dialoghi esilaranti e profondi. Una commedia che, attraverso il sorriso, affronta temi importanti come la solitudine, la disperazione e la ricerca di significato.

Due mondi totalmente diversi che si scontrano e motivazioni paradossali vi attendono al Cine Teatro Adriatico di Vieste alle ore 20:00.


ree


ree

ree

Commenti


  • LinkedIn Icona sociale
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

Nel rispetto della Legge n. 103/2012: il Blog Fuoriporta.info è realizzato unicamente su supporto informatico e diffuso unicamente per via telematica ovvero on line. Tutti i diritti riservati - Riproduzione vietata - Consultabile gratuitamente - Le collaborazioni sono sempre gratuite -  - La responsabilità degli articoli (“post”) e dei video, è dei rispettivi autori, che ne rispondono interamente e legalmente. L’autore di ogni post è dichiarato sotto il titolo dell’articolo.

Ciascun autore si accerterà, prima della pubblicazione del proprio post, della esatta situazione di copyright o copyleft dei materiali che intende inserire, propri o altrui. È responsabilità dell’autore del singolo post accertarsi che non esistano impedimenti di copyright o diritti da assolvere in alcun modo per la pubblicazione del materiale, oppure procurarsi le liberatorie necessarie e inoltrarle alla Redazione. - P. Iva: 02138510710 

bottom of page